Eventi

La Notte dei Santi nella luce dell'arte al castello di Rivoli

Il consueto incontro nella Notte dei Santi, proposto dall'Arcidiocesi di Torino per adolescenti e giovani, quest'anno punterà sulla proposta dell'arte, come linguaggio per annunciare la bellezza della santità. Il 31 ottobre 2016 l'appuntamento sarà in un luogo di eccezione: 
il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea dalle ore 20.30. 

«La scelta dell'arte evoca il forte appello lanciato da Papa Francesco nell'ultima GMG a Cracovia. - spiega don Luca Ramello, Direttore dell'Ufficio di Pastorale Giovanile di Torino. - Diceva il Papa ai giovani: "Non siamo venuti al mondo per “vegetare”, - per passarcela comodamente,  per fare della vita un divano che ci addormenti; al contrario, siamo venuti per un’altra cosa, per lasciare un’impronta". L'appello a lasciare un’impronta, a trasformare la storia secondo lo Spirito creatore, trova nell'arte contemporanea un linguaggio altamente evocativo e diretto. 
È un invito a non mettersi maschere ma a lasciare impronte: creative e significative».

La serata, guidata dall'Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, si articolerà in due momenti,  il primo nelle sale del museo, attraverso alcune provocazioni a partire dalle opere d'arte; il secondo, di festa e preghiera, presso il vicino Oratorio della Stella, in via Fratelli Piol 44.  
 


Si parla di