Eventi

"Nozze Combinate", il nuovo format nell'ambito di Palchi Reali

"Nozze Combinate" è il nuovo format teatrale della Fondazione Piemonte dal Vivo, nell’ambito di Palchi Reali, ideato dalla regista Roberta Lena per coniugare il contemporaneo alla memoria storica delle Residenze Reali del Piemonte. L'appuntamento è in programma a Racconigi, Venaria, Agliè, Stupinigi il 19, 16, 23 e 30 settembre alle 18. 

Realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, la rassegna è una performance interattiva a puntate, incentrata su un matrimonio simbolico, nella quale i protagonisti non sono soltanto gli sposi ma il pubblico tutto.  Da sabato 9 settembre, con cadenza settimanale, l’appuntamento è al tramonto in una delle quattro regge coinvolte - Castello di Racconigi, Reggia di Venaria, Castello Ducale di Agliè e Palazzina di Caccia di Stupinigi – per partecipare a un rito collettivo, ascoltare, viaggiare e ballare. 
 
Il format – innovativo e unico nel suo genere -  prevede la messa in scena di vere e proprie unioni matrimoniali, tra gli eredi di una casata italiana e i corrispettivi di una casata straniera europea, in quattro auliche dimore, usate spesso nei secoli passati per nozze combinate per un interesse di pochi, oggi invece trasformate in luoghi di nuove e feconde unioni per l’interesse di tutti. 

L'invito agli spettacoli permetterà al pubblico di visitare le dimore di Racconigi, Stupinigi, Agliè e Venaria, attraversando quattro secoli di storia e confrontandosi con ospiti italiani e stranieri sui temi della bellezza, della natura, della condivisione e dell’origine del mondo, il tutto in un pot-pourrifatto di arte, musica e letteratura, per offrire visioni di un futuro migliore.


Si parla di