Eventi

Al Museo Egizio una conferenza sulle nuove scoperte relative alla Nubia Faraonica

È dedicata agli scavi archeologici condotti fin dal 2008 dal British Museum nell'insediamento e nella necropoli di Amara Ovest nella Nubia faraonica, la conferenza in programma venerdì 10 ottobre al Museo Egizio di Torino alle ore 21.

Ospite e relatore dell'incontro, dal titolo Living in pharaonic Nubia: new research at Amara West (Sudan), sarà Neal Spencer, responsabile del Dipartimento dell'antico Egitto e Sudan al British Museum di Londra, curatore della collezione e delle mostre itineranti.

Nel corso dell'incontro verranno illustrate le ultime scoperte relative al sito archeologico di Amara Ovest, città fondata intorno al 1300 a.C. come nuovo centro faraonico per l'amministrazione di Kush (Nubia meridionale) durante il regno di Seti I, con l'intento di fare luce su come fosse la vita nell'antica Nubia sotto il dominio faraonico.

Allontanandosi dalla visione di parte delle fonti storiche egiziane, le ultime ricerche hanno permesso di scoprire in che modo gli individui conducessero le loro vite, come contribuissero a trasformare il carattere dell'insediamento e l'entità degli intrecci culturali tra Egitto e Nubia. La ricerca bioarcheologica ha inoltre svelato notevoli mutamenti climatici verso la fine del secondo millennio a.C. e ha approfondito il loro impatto sulla salute degli abitanti e infine sull'abbandono dell'insediamento.

L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 011.5617776 o all'indirizzo mail .

Continua così, in attesa della grande inaugurazione del 1° aprile del 2015, il ciclo di conferenze del Museo Egizio che vede protagonisti alcuni dei più prestigiosi studiosi del settore a livello internazionale.


Allegati

Si parla di