Eventi

Nuovo Cinema Circo allo Spazio Flic

Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 19:30 allo Spazio Flic di Torino, inizia la rassegna Citè 2022 con l’evento “Nuovo Cinema Circo” a cura di Raffaele De Ritis, uno show multimediale con numeri circensi di varie epoche storiche. Lo spettacolo è stato creato nell’ambito dell’iniziativa Astley’s Place Lab e promosso da ASD Giocolieri e Dintorni nel quadro delle attività del “Progetto Quinta Parete”, realizzato in collaborazione con organizzazioni ed enti di circo contemporaneo attive sul territorio nazionale sostenute dal MIC.  Un viaggio attraverso il tempo con straordinari, rarissimi e avvincenti materiali, spesso inediti, presentati dal regista e storico del circo, attivo fin dagli anni ’80 in Europa e Stati Uniti.

Raffaele De Ritis ha creato spettacoli per Ringling-Barnum, Cirque du Soleil, Big Apple Circus, Franco Dragone, è consulente creativo di Disneyland Paris, ha diretto David Larible, Arturo Brachetti, Raul Cremona, Aldo-Giovanni- Giacomo ed è stato tra i pionieri del “Florilegio” Togni e della serie “Circo” di Raitre.

Autore di numerosi saggi e opere sulle arti circensi e sull’illusionismo, tiene conferenze in tutto il mondo, ha tenuto docenze all’Università La Sapienza e Tor Vergata, il CNAC, l’ESAC, ed é co-fondatore del Nouveau Clown Institute. È stato membro della commissione consultiva circo per il MIC e presidente dell’Ente Manifestazioni di Pescara, dove nel 2007 ha fondato di “Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo”. É docente di Economia delle Industrie Creative presso l'Università statale di Chieti/Pescara.


Si parla di