Eventi

"Nuye" spettacolo della pluripremiata Compañía de circo “eia”

La Flic Scuola di Circo all’interno della sua Stagione Spettacoli 2021-22 programma in collaborazione con Fondazione Via Maestra e Teatro Concordia di Venaria Reale, la IX edizione di Cité, rassegna internazionale di circo a teatro, con la prima nazionale, dal 30 aprile al 1 maggio, dello spettacolo Nuye della pluripremiata Compañía de Circo “eia” al Teatro Concordia di Venaria Reale. Nuye è una proposta circense e coreografica per sei straordinari acrobati, che nasce dall'esplorazione delle dinamiche dei rapporti di coppia e rispecchia il continuo andirivieni tra sé stessi e gli altri, nella costante ricerca di completarsi. 

Mano a mano, banquine e giochi icariani si alternano su una scena occupata da una parete modulare con molte facce e che prende vita, con buchi, botole, porte e un trampolino. Equilibrio, fiducia, dualità, separazione e conflitti sono concetti che fanno da fil rouge di questo lavoro artistico che vuole mettere in scena uno spaccato della società contemporanea e la realtà degli ultimi anni in cui sono stati imposti isolamenti e in cui sono cresciuti, per questi artisti, l'introspezione e la ricerca interna. E il contatto con l'altra persona è diventato più prezioso che mai. Andare e venire tra sé e gli altri, alla continua ricerca di completarsi con gli altri è l'asse di questa proposta circense e coreografica.

La Compañía de Circo “eia”

La compagnia (”si” in sardo, “élans imprevus accordés” in francese, “slanci imprevisti accordati” in italiano) nasce nel 2009 dalla fusione di due gruppi: Armando Rabanera, Fabrizio Giannini, Cristiano Della Monica (Cirque Vague, Circo de la Sombra e Le Grand Osim Orchestra), e Francesca Lissia e Celso Pereira (Celso y Frana). Con 12 anni di esperienza come collettivo, quattro creazioni che hanno realizzato più di 600 repliche in 18 paesi, la Compañía de Circo “eia” rappresenta una delle compagnie di riferimento del panorama del Circo Contemporaneo spagnolo ed europeo. Al centro del suo discorso artistico troviamo un circo umano, capace di evocare metafore che parlano della complessità delle relazioni interpersonali.


Si parla di