Eventi

Ogr, torna protagonista il grande jazz

Alle OGR torna protagonista il grande jazz per una serata unica resa ancora più intensa dalle note di OGR Jazz Club. Tre set con altrettanti protagonisti di primo piano del jazz internazionale: John De Leo Trio, Yamanaka Female Trio, Diego Borotti NU4tet. Ad aprire la serata sarà John De Leo, considerato tra le voci più interessanti del panorama musicale italiano. La sua è una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un itinerario musicale che spazia dal jazz, al rock, al dub, alla contemporanea.

A seguire, sarà la volta dello Yamanaka Female Trio, l’ensemble guidato da Chihiro Yamanaka, definita dal New York Times “tra le pianiste più importanti e geniali del XXI secolo”.
Nata a Tokyo ma residente a New York, la brillante pianista si è imposta nel gotha del jazz internazionale suonando con Oscar Peterson, Chick Corea ed Herbie Hancock. Dopo 15 album con la prestigiosa Verve Rec, la musicista nippo-americana è oggi sotto l’egida della Blue Note Records con cui ha realizzato Monk Tunes, entrato nelle top ten del Giappone.

Considerata una tra le miglior pianiste in Giappone e acclamata negli Stati Uniti, Chihiro Yamanaka si è imposta come tra le pianiste più importanti della scena jazz contemporanea.
Su palco si presenterà con The Spheres, una sezione ritmica tutta al femminile, potente e dinamica. 

Chiuderà la serata Diego Borotti NU4tet, composta da Diego Borotti (saxofoni, EWI 4000s), Fabio Gorlier (pianoforte, tastiere), Davide Liberti (contrabbasso, basso el.) e Mattia Barbieri (batteria, progr el).Si tratta della più recente formazione creata dal leader, che aggiunge un sound originale alla grande tradizione del saxofono tenore in quartetto, evolvendo il lessico del bop contemporaneo ed ereditando da questo l’amore per la tradizione, insieme a una ventata evolutiva.

Infine, per la prima volta, la Sala Fucine si trasformerà in un Jazz Club e, per l'occasione, nelle navate laterali verranno allestiti alcuni tavoli con servizio, per assistere al concerto sorseggiando un drink. La prenotazione è vincolata all'acquisto del biglietto del concerto (Euro 10), che avverrà in loco la sera del 13 luglio. Le prenotazione del tavolo non comporta alcun sovrapprezzo.

Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni relative al pagamento e al ritiro del titolo di ingresso. Per informazioni e prenotazioni: 011.0243777 o eventi@snodo.com (si prega indicare nell'oggetto della mail: "Jazz club")"


Si parla di