Eventi

L’Oktoberfest approda sotto la Mole

Dopo sette edizioni a Genova, l’evento “L’Oktoberfest arriva a Torino” approda anche nel capoluogo piemontese. Si tratta del più famoso festival popolare del mondo dedicato alla birra arriva a Torino. Dall’8 al 18 ottobre gli amanti del luppolo di tutto il Piemonte - e non solo - si daranno appuntamento all’Oval-Lingotto Fiere per la prima edizione dell’Oktoberfest. Una grande festa che farà vivere al capoluogo piemontese l’atmosfera e la tradizione dell’evento che ogni anno, tra settembre e ottobre, richiama a Monaco di Baviera oltre 7 milioni di visitatori, moltissimi dei quali dall’estero.

La storia

Nel 2009 la Birreria Hofbräuhaus di Genova ha avuto l’idea di portare anche in Italia la magia dell’evento bavarese. È nato così l’Oktoberfest Genova, è cresciuto di anno in anno, fino a superare la soglia di 80mila visitatori nel 2014. Dato il grande successo di pubblico, gli organizzatori hanno deciso di far diventare l’evento itinerante, e così dopo Genova (quest’anno in programma dal 3 al 20 settembre), l’Oktoberfest conquista anche Torino. Per 11 giorni, quindi, l’Oval sarà teatro di unagrande festa in perfetto stile bavarese, dagli allestimenti alla musica, fino naturalmente alla birra.

Hofbräuhaus è infatti la birreria dello Stato Bavarese, e quella di Genova è la prima birreria Hb ufficiale ed autorizzata al di fuori dei confini tedeschi, la prima Birreria in tutta l'Europa ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus. E l’Oktoberfest italiano organizzato dalla birreria Hofbräuhaus è l’unico al mondo autorizzato dalle Autorità Bavaresi fuori dalla Germania: la manifestazione ha infatti il patrocinio del Consolato Generale di Germania a Milano e del Ministero delle finanze dello Stato di Baviera. Per l’edizione di Torino inoltre, la birreria Hofbräuhaus ha stretto una partnership con GL events, gestore del polo fieristico, che sarà dunque co-organizzatore dell’evento. 

Oktoberfest cerca partner

Oktoberfest Torino è alla ricerca di personale per l’evento. Un’opportunità per i giovani che desiderano fare un’esperienza lavorativa unica, in un contesto fuori dal comune. Le figure ricercate saranno spillatori, portabirre e camerieri, i posti a disposizione circa un centinaio. È richiesta disponibilità per l’intero periodo, serietà e presenza. Sono gradite eventuali esperienze pregresse nel settore della somministrazione.

I candidati devono essere maggiorenni, i selezionati verranno successivamente convocati per un colloquio presso Lingotto Fiere (Via Nizza 294). 


Si parla di