Eventi

Oltremercato, i prodotti biologici in piazza Palazzo di Città

Il 25 novembre in piazza Palazzo di Città si svolgerà l'Oltremercato di Torino dei prodotti biologici.  E' il mercato che l’ASCI (Associazione di Solidarietà alla Campagna Italiana) organizza il quarto sabato del mese davanti al municipio di Torino, ormai da diversi anni con l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura contadina senza veleni, i suoi prodotti e gli attori principali: i contadini. Sono proprio i contadini, assieme agli artigiani con i loro manufatti ecocompatibili, che promuovono direttamente questo importante momento che produce valore culturale per l’area torinese.

Fontina valdostana, insalate e frutta del pinerolese e saluzzese, farina di grani antichi come il Gentilrosso, vini piemontesi, distillati di lavanda valsusina, castagne e patate di montagna, luffe (spugne vegetali) coltivate a Pianezza, pane preparato con pasta madre e cotto in forno a legna, marmellate e noci del Canavese e tantissime altre produzioni. Tutto rigorosamente di propria produzione, senza l’utilizzo di chimica di sintesi, ovvero biologico certificato o autocertificato.

Convintamente senza ogm. Molti manufatti in ceramica, collane ed anelli, borse, cappelli ed abiti provenienti da stoffe di materiale ecocompatibile o di riciclo sono presenti sui banchetti degli artigiani presenti in questo colorato e multiforme mercato nato e curato all’insegna della biodiversità agricola e culturale. In alcune edizioni sarà possibile partecipare a laboratori di cucina o di artigianato e in altre, riscoprire antiche usanze del mondo rurale, balli compresi! Tra i 25 banchi presenti mensilmente nel cuore di Torino trovate quello dell’Associazione organizzatrice presso il quale è disponibile materiale divulgativo sull’agricoltura contadina, sul mondo rurale ed informazioni sul mercato.
 


Si parla di