Eventi

"Operazione terrore", la proiezione alla Bibliomediateca

Il 6 febbraio, alle 15.30, per la rassegna cinematografica Operazione Blake Edwards, è in programma la proiezione di "Operazione terrore (Experiment in Terror)". Kelly Sherwood, di ritorno da una festa, è sorpresa nel buio del garage da uno sconosciuto che, dopo averla immobilizzata, le espone il suo piano criminale: la donna dovrà rubare 100.000 dollari dalla banca presso la quale lavora e se non lo farà, l’ignoto assalitore ucciderà non solo lei, ma anche sua sorella minore.

Ripresasi dallo shock iniziale, Kelly contatta l’FBI, ma può solo dire il suo nome e che è minacciata perché, l’aggressore, il quale aveva solo finto di andarsene, interrompe subito la comunicazione. Ripley, l'ispettore dell'FBI che ha ricevuto la chiamata, sebbene abbia potuto capire appena il cognome della giovane donna, si attiva per ritrovarla riuscendovi prestissimo.

Inizia così una complessa collaborazione che permette alla ragazza di sentirsi un po' più protetta dovendo comunque mantenere il rapporto con il criminale, perché la polizia possa poi incastrarlo. Primo e violento scarto della filmografia edwarsiana, contraddistinta fino ad allora principalmente dal registro della commedia. Edwards si confronta con gli stilemi del genere noir e del thriller, ponendo lo spettatore in una continua sensazione di tensione e angoscia.

Con Glenn Ford, Lee Remick, Ross Martin, Patricia Huston Regia: Blake Edwards; Soggetto: dal racconto Operation Terror di Gordon Gordon e Mildred Gordon; Sceneggiatura: Gordon Gordon, Mildred Gordon; Fotografia: Philip Lathrop; Scenografia: Robert Peterson; Montaggio: Patrick McCormack; Musica: Henry Mancini; Interpreti e personaggi: Glenn Ford (ispettore John Ripley), Lee Remick (Kelly Sherwood), Stefanie Powers (Toby Sherwood), Ross Martin (Red Lynch), Patricia Huston (Nancy Ashton). 


Si parla di