Eventi

Romano Canavese si prepara per l'"Ortensia Day"

A Romano Canavese, il 9 luglio, è in programma l'“Ortensia Day”. Dalle 9.30 alle 13, presso Palazzo Rodari, in piazza Ruggia, a Romano Canavese,  Anne Harder organizza un corso teorico pratico dal titolo “'L’affascinante mondo delle ortensie”. Il corso sarà tenuto da Eva Boasso Ormezzano, tra le più grandi esperte di ortensie d’Italia, autrice dei libri “Ortensie e idrangee" e "Le mie Ortensie" . Il programma della mattinata si aprirà parlando dell’origine del nome e della storia di questa pianta. 

Si proseguirà analizzandone gli aspetti morfologici e, quindi, vedendo quali sono i segreti della sua coltivazione e quali le possibili associazioni vegetali. La professoressa Boasso aiuterà i partecipanti a scegliere e coltivare la tipologia giusta di ortensia tra ben 47 specie e oltre 600 varietà.
I lavori della mattinata proseguiranno con la conoscenza dei giardini a tema italiani e francesi. Dopo una pausa con caffè e dolcetti nel locale Liberty Le Jardin Fleuri, sempre in piazza Ruggia,  il corso prosegue con una accurata passeggiata al parco delle ortensie fino alle ore 13, per riconoscere le varie specie dal vivo. Il corso, comprensivo della sosta alla caffetteria, ha un costo di 35 euro. Il pranzo sarà libero.

Nel pomeriggio, dalle 14, sarà possibile anche acquistare le ortensie: Saskia Pellion di Persano, del Vivaio Anna Peyron, sarà presente nel cortile di “Le Jardin Fleuri” con varie specie di idrangee e la sua esperienza da condividere con tutti coloro che vorranno porle domande o scegliere, insieme, la tipologia adatta alle proprie esigenze. Per tutta la domenica sarà possibile visitare il borgo storico anche con una guida organizzata da  “Le Vie dei Mestieri”, le botteghe degli artigiani e artisti, e l’ortensieto presso il parco della torre. In via Fiume, 15, presso la sede della Fondazione Arte Nova,  la mostra “Gusto Liberty - I luoghi della convivialità nel Primo Novecento”, al mattino e al pomeriggio, attenderà i visitatori nell’ultima giornata di apertura al pubblico.

La giornata si inserisce anche nel calendario di appuntamenti dell’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI). 
Il Sindaco Oscarino Ferrero dichiara:“ Romano Canavese è un paese ricco di storia e di cultura, il suo centro storico è uno dei più belli e meglio conservati del Canavese.  Da diversi anni  l’Amministrazione comunale, in collaborazione con partner privati, sta promuovendo un programma di valorizzazione territoriale e ristrutturazione sociale, che ha origine dal motto investire nella cultura per sviluppare l’economia.

Sono molti i progetti in cantiere, fra i tanti forse il più interessante in un periodo di crisi economica è stato la creazione del centro commerciale naturale  La Via dei Mestieri con l’apertura di una decina di botteghe di artigianato artistico e di un paio di ristoranti di qualità. Proprio per far conoscere questa interessante realtà l’Amministrazione comunale, in collaborazione con gli artigiani e l’Ecomuseo dell’AMI, organizza per il periodo estivo ed autunnale una serie di visite guidate del borgo storico. 

Domenica 9 luglio si svolgerà la seconda visita in programma, in quest’occasione oltre agli eventi legati alla promozione dell’ortensieto,  uno dei più grandi giardini pubblici di ortensie del Piemonte,  sarà aperto Palazzo Bellono, un edificio storico recentemente restaurato, dove  si potrà visitare un’interessante mostra di opere dell’artista Francesco Corni.”
 


Si parla di