Eventi

“Ciao Sù”, giornata di basket femminile per ricordare Susanna Nora

Appuntamento domenica 18 settembre al Palaruffini dalle 9.30 alle 18. Ingresso libero

“Uno, due, tre... ciao Sù!”. Questo è lo slogan con cui viene ricordata Susanna prima di ogni partita di campionato. Lo stesso motto ispira l’evento a lei dedicato, un memorial, ma anche un appuntamento all'insegna dell'allegria e dello sport sano.

Il “comitato ciao Sù - Memorial Susanna Nora” nasce nel 2011, a 2 anni dalla prematura scomparsa di Susanna Nora, per dare avvio a una manifestazione che si ripete negli anni e coinvolge le giovani leve del basket femminile torinese. Il gruppo che alimenta il comitato è principalmente composto da giocatrici che hanno segnato la storia del basket femminile torinese degli ultimi 25 anni. 

La manifestazione ha dunque un triplice fine: ricordare Susanna, promuovere la pallacanestro femminile torinese e devolvere quanto raccolto tramite offerte volontarie all'Associazione per la Prevenzione e Cura dei Tumori in Piemonte onlus.

Susanna Nora, classe 1966, incomincia a giocare a basket in prima media e presto raggiunge la serie B. Nel 2004 diventa mamma di Gabriele e nel 2006 di Martina, ma Susanna proprio non ne vuole sapere di appendere le scarpe al chiodo e riprende a giocare in modo amatoriale nel campionato CSI con il Venaria, nel quale giocherà fino all’inverno del 2008/2009. Operata di tumore nel maggio del 2009, perde la sua partita più importante. Susanna muore il 7 agosto 2009.

Al Palaruffini domenica sarà visibile la mostra fotografica “unAtorinodaserieA”, naturale proseguimento della rassegna “Donna a tutto campo”, shooting interamente dedicato alle giocatrici della Pallacanestro Torino e al loro esordio nella massima serie. Il progetto è realizzato in collaborazione con “Just the woman I am”, in corsa contro il cancro.

La manifestazione è patrocinata da: Assessorato allo Sport della Città di Torino, Lega Basket Femminile, Fip Piemonte
 


Si parla di