Eventi

"Panettone in vetrina" a Pinerolo: la 15° edizione

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 Pinerolo torna a essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza. Alla sua prestigiosa 15ª edizione - imponendosi quale primo fra i tanti eventi nazionali nati in questi anni, “Panettone in Vetrina” è un appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo,
organizzato dall'Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il prezioso supporto di Galup, Giuso e Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori.

Nelle due giornate pinerolesi verrà celebrato il goloso prodotto dolciario, il panettone, che affonda le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque, nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup. Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare e promuovere il panettone artigianale di qualità, fra i simboli italiani più apprezzati e conosciuti, proposto e interpretato in varieforme: come simbolo delle festività invernali, quale alimento principe di una colazione di qualità, genuina e nutriente; come dolce da gustare dopo il pasto e come spuntino per una merenda sana e gustosa.

Maestri panificatori e pasticcieri sono quindi a disposizione dei visitatori per soddisfareogni curiosità legata alla leccornia: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare la versatilità. 

Il consumo del panettone artigianale cresce sensibilmente di anno in anno, a dimostrazione di quanto la serietà produttiva paghi. E questo trend testimonia che il consumatore sa riconoscere ed apprezzare la qualità e la ricerca. A Pinerolo si potranno incontrare gli specialisti del lievitato festivo da forno, molti dei quali segnalati dal “Gambero  Rosso” fra i migliori panettoni artigianali in Italia e non solo. Una vera festa per gli occhi e per il palato!


Si parla di