Eventi

La mostra fotografica di Paolo Novelli a Phos

Dal 18 settembre al 20 ottobre al Phos, Centro Polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive, va in scena la mostra personale di Paolo Novelli.
La mostra è composta da diciotto fotografie in bianco e nero stampate ai sali d’argento. Presentato nel 2016 alla Galleria Massimo Minini, “La notte non basta” costituisce l’ultimo ciclo di scatti del fotografo Paolo Novelli. Autore giovane, stile personale, niente fotografia generica, metodo antico (camera oscura) e pensiero nuovo.

Nel solco di una ricerca rivolta ad una fotografia introversa, solitaria, inquieta, il progetto propone una sequenza enigmatica di finestre chiuse o cieche della notte italiana, di cui l’Autore volutamente non dà alcuna chiave di lettura. Bianco e nero puro, stampato a mano, rigoroso, comunicativo perché non di maniera, ma caparbiamente impegnato a cercare di forzare le dinamiche della percezione della lente fotografica, fotografando direttamente una fonte luminosa, evitando i costanti riflessi di luce (i tipici esagoni); come scritto da Olivo Barbieri , nel catalogo che accompagna la mostra,“fotograficamente sono tutte sbagliate, ma è un errore che può funzionare”.
 


Si parla di