Eventi

Paolo Rossi apre la stagione di Eccentrika a Grugliasco

Paolo Rossi presenta, il 26 novembre al Teatro le Serre di Grugliasco,  il suo nuovo monologo "L’improvvisatore. Da dove nascono i comici", una performance che gioca sul confine tra un’autobiografia teatrale non autorizzata e un (quasi) manuale sulla professione del comico; o di qualsiasi mestiere che contempli l’improvvisazione, con tutti i suoi rischi, azzardi e ricadute anche nella vita privata.

“In tutti i miei spettacoli è sempre rimasta presente sul palco la persona, oltre che l’attore e il personaggio – racconta Paolo Rossi – Questo stile mi ha consentito di evocare, qualsiasi testo dovessi affrontare, momenti della mia vita vissuta in teatro e fuori da lui. Li radunerò in una sola serata, arricchendo il tutto con altri fatti mai confessati, in una giostra che mai uguale si ripeterà. Del resto, per me la vita è teatro, e viceversa. L’importante è improvvisare… Tutto il resto è ripetere”.

Nato nel 1953 a Monfalcone, milanese d’adozione, Paolo Rossi spazia da quasi quarant’anni dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo: ovunque ha proposto il suo personale modo di fare spettacolo che, pur immergendosi nelle tematiche contemporanee, non prescinde dall’insegnamento dei classici antichi e moderni, da Shakespeare a Molière, dalla Commedia dell’Arte a Brecht. Dalla prima all’ultima folle sperimentazione. Rossi getta uno sguardo impietoso e molto classico sulla società contemporanea e sulla sua assurda, satirica e patetica messinscena. 


Si parla di