Eventi

Paratissima 14, l'arte contemporanea alla Caserma La Marmora

Per la sua quattordicesima edizione, Paratissima torna a Torino alla Caserma La Marmora dal 31 ottobre al 4 novembre e celebra la diversità, quella rispetto a se stessi e agli altri, rispetto ai canoni, alle norme e agli schemi. bArt partecipa a Paratissima 14 – Feeling Different ponendo l'accento sulla fotografia contemporanea, dove il mezzo fotografico diventa non più solo forma di linguaggio, ma strumento, reale e tangibile, al servizio della creatività espressiva e comunicativa degli artisti. Allo stand saranno in mostra due artisti: Jacopo Di Cera con “Fino alla fine del mare” e Monica Gorini con una anteprima del suo nuovo progetto dedicato a Jackson Pollock “da Jack a Jack”.

“Fino alla fine del mare” è un viaggio figurativo e metaforico composto da immagini a colori dei frammenti degli scafi nel cimitero delle barche di Lampedusa, stampate in alta definizione direttamente su frammenti di legno. Il viaggio racconta Lampedusa, un’isola a sud della Sicilia, simbolo di contraddizioni e di sofferenza ma anche di approdi e di speranza. Centro del Mediterraneo, Lampedusa è la terra di passaggio della contemporaneità ed è, come nel viaggio di Ulisse, il viaggio che rappresenta tutta l’Umanità. Una Umanità in continuo cambiamento, in continuo movimento.

Una Umanità in cerca di una nuova, dovuta opportunità. Con “Da Jack a Jack”, invece, Monica Gorini produce un lavoro pittorico, omaggio all’artista americano Jackson Pollock. Le opere sono state realizzate con la tecnica dello “sgocciolamento” su cui sono state inserite frasi, pensieri, riflessioni dell’artista. Il lavoro sulle opere di Pollock è l’inizio della ricerca su un genere di pittura, espressione di una gestualità che rendesse visibile l’energia e la forza impiegata nell’atto creativo. “Da Jack a Jack” si sviluppa sul concetto di spazio nel quadro, uno spazio in assenza di un centro, in modo da permettere l’ingresso nell’opera da un qualsiasi punto.


Allegati

Si parla di