Eventi

"Parole Note Live" al Palazzo della Luce

Il sorprendente spettacolo che propone un nuovo dialogo tra letture, musica e immagini apre il tour 2019 a Torino in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Omaggiare questa ricorrenza è un modo per incoraggiare il ritorno alla tradizione orale dei recital di poesia, promuoverne l'insegnamento, ristabilire un dialogo tra la poesia stessa e le altre arti come teatro, danza, musica e pittura, sostenere piccoli editori e creare un'immagine attraente della poesia nei media, in modo che non sia più considerata una forma d'arte obsoleta, ma consenta alla società nel suo complesso di riguadagnare e affermare la propria identità. La Poesia ci rivela che tutti gli individui, in ogni parte del mondo, condividono le medesime domande e gli stessi sentimenti.

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2019, lo spettacolo “Parole Note Live” invita a un evento nuovo ed emozionante. Il debutto avrà luogo nella preziosa cornice del Palazzo della Luce, storico edificio da cui vennero diffuse le prime trasmissioni radiofoniche pubbliche italiane. E se è vero che la radio è il Dna di Parole Note, anche la scelta del luogo in cui iniziare il tour appare predestinata.

Parole Note è il progetto ideato da Maurizio Rossato che nasce dalla pubblicazione di 3 album discografici, seguiti dal libro “Parole dritte al cuore” (Mondadori, Best-Sellers Oscar) e dal programma in onda su Radio Capital. Nel corso degli anni trova la naturale evoluzione anche nel live teatrale: una declinazione che combina musica, letture e un’evocativa selezione di immagini. Nasce così uno spettacolo della poesia capace di coinvolgere il pubblico e accompagnarlo in un sorprendente percorso emotivo.

In scena, alla console, Maurizio Rossato fonde una sequenza di video e musiche su cui si stagliano le parole interpretate da Giancarlo Cattaneo. Attraverso i testi si esplorano sentimenti, relazioni, fasi della vita e si intraprende un inaspettato viaggio interiore. La commistione di video parole e suono, l’alternanza ponderata di commozione e sorriso, danno impulso all’onda emozionale che avvolge gli spettatori e crea un immediato legame empatico tra palco e platea. Assistere alla performance è come immergersi nella visione di un film avvincente, un’esperienza assimilabile alla magia del grande schermo. Per questo il live è spesso descritto come ‘un cinema della poesia’.

La proposta 2019 si intitola Life ed è dedicata alle stagioni della vita. Oltre alla tradizione letteraria, lo spettacolo pone l’accento sulla creatività dei poeti di nuova generazione e spazia tra scrittori, filosofi, cantautori, blogger, instagrammer.


Si parla di