Eventi

Evento Fai, Pasquetta al Castello di Masino

Grande picnic di primavera con stand gastronomici e torneo dei “giochi dimenticati” al Castello e Parco di Masino, Caravino. Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Caravino c'è anche Pasquetta fra gli “Eventi nei beni del FAI 2016”

Per festeggiare il Lunedì dell’Angelo, il romantico parco all’inglese sarà animato, anche quest'anno, da un grande picnic di primavera, con stand gastronomici, attività per tutta la famiglia e dai giochi di strada di un tempo. Grazie all’associazione sportiva Easydoor, infatti, si inaugurerà quest’anno il primo torneo amicale dei “giochi dimenticati” del Castello di Masino, dove i visitatori suddivisi in squadre si sfideranno a palla prigioniera, tiro alla fune, rubabandiera, tutti giochi dell’antica tradizione oggi a rischio oblio.

Ogni squadra, composta di 7/8 partecipanti, potrà gareggiare in diverse discipline: sarà sufficiente iscriversi al torneo dalle ore 10.30 fino a esaurimento posti. Ai vincitori di ogni singola disciplina verrà offerta una gustosa merenda sulle terrazze panoramiche della caffetteria del castello.
 
Per la gioia dei palati, sarà presente un mercatino gastronomico di prodotti canavesani, dove si potranno acquistare direttamente dai produttori locali gustose pietanze cucinate sul posto, con le quali arricchire il proprio cestino da picnic.
 
Moltissime le attività per grandi e piccini nel corso di tutta la giornata, come la tradizionale Caccia al tesoro, uno speciale itinerario a tappe alla scoperta della Torre di Arduino, del Giardino dei Folletti, della Stanza del Sole e della Torre dei Venti, in compagnia di tanti simpatici personaggi come la fatina giardiniera Maflora e il folletto Maprican. Tappa finale: l’area-gioco Masino-Bambino con la riproduzione del Castello in miniatura.
 
Grazie alla collaborazione con l’azienda agricola La Cascinassa, adulti e bambini potranno partecipare a laboratori didattici agresti di avvicinamento ai temi dell’ambiente e dell’alimentazione sostenibile, mentre per i più piccoli si terranno laboratori ludici e attività come baby dance, truccabimbi e bolle di sapone.
 
Sarà inoltre possibile visitare liberamente alcune aree del castello, come le sale monumentali del piano superiore e dell’appartamento del Vicerè, mentre con un integrazione al biglietto si potranno effettuare visite specialistiche fino a esaurimento posti.


Si parla di