Eventi

"Passeggiata deamicisiana", il Musli per la Festa dei Musei

Domenica 3 luglio, in occasione della "Festa dei Musei 2016" promossa dall'ICOM e dal MIBACT, il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia propone la Passeggiata deamicisiana: un viaggio nel tempo e nei luoghi in cui lo scrittore Edmondo De Amicis ha lasciato la sua impronta, dalle abitazioni dove ha vissuto, alle piazze, strade, scuole dove ha ambientato i suoi racconti.

La visita guidata, che partirà alle ore 16.00 dal MUSLI, seguirà un itinerario che si snoda nel cuore della città, tra piazza Solferino e piazza Statuto, nelle zone in cui si concentrano gli anni di vita torinese di De Amicis e l'anno scolastico narrato in Cuore. Ogni tappa, localizzata su una pianta della Torino attuale fornita ai partecipanti insieme ad altro materiale illustrativo, è accompagnata da una presentazione della guida/maestrina e dalla lettura del brano letterario di riferimento.
Punto di partenza è la sede del MUSLI, dove sono allestite in modo permanente la ricostruzione dell'aula di Cuore e la sala mostre "Cuore: edizioni storiche, anniversari, traduzioni ed esperienze scolastiche".

La partenza è prevista alle ore 16.00, presso la biglietteria del MUSLI. L'itinerario ha una durata di circa 2 ore: la prima parte si svolgerà nelle sale del museo dedicate a De Amicis; la seconda parte sarà articolata come passeggiata sul territorio.
Per l'occasione il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia effettuerà un'apertura straordinaria dalle 15.30 alle 18.30.

È possibile prenotare telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, al numero 011 19784944.


Si parla di