Eventi

Pensieri sull'Afghanistan, dialogo con Farian Sabahi

L'Associazione Culturale Qubì, con la collaborazione della libreria Ponte sulla Dora, propone per i prossimi mesi un percorso di incontri per approfondire alcuni temi di attualità. inizieremo con due incontri dedicati all'Afghanistan - il primo con la giornalista Farian Sabahi il 23 settembre 2021 alle h. 19. Il secondo incontro con il giornalista Domenico Quirico è invece in programmazione ad ottobre.

Farian Sabahi, iranista e islamologa, autrice di Storia dell’Iran 1890-2020 (2020) e di Storia dello Yemen (2016). Gli ultimi eventi in Afghanistan hanno fatto riemergere i problemi del passato legati al regime talebano, rivelando anche l’impreparazione della comunità internazionale nell’affrontare la situazione politica e umanitaria del paese.

Il libro Storia dello Yemen (2016) ripercorre la storia della repubblica araba e le dinamiche potenzialmente destabilizzanti tra la ribellione degli Huthi, il movimento secessionista e il terrorismo islamico per capire il presente.
Storia dell’Iran (2020) affronta invece gli ultimi 130 di storia del paese, attraversando temi come l’economia, la religione, l’evoluzione della società e della cultura, la questione femminile e i diritti civili, il nazionalismo e il rapporto con l’estero. Per inaugurare il nuovo ciclo di incontri, la conferenza sarà accompagnata da un aperitivo. È necessaria la prenotazione. Il costo della serata è di 15 euro.


Si parla di