Eventi

Peppe Servillo presenta "Il Borgese e gentiluomo"

All’Unione Musicale uno dei volti più interessanti dello spettacolo: eclettico e versatile, comico e drammatico, Peppe Servillo è protagonista insieme all’Ensemble Berlin I Solisti dei Berliner Philharmoniker della serata di mercoledì 27 gennaio 2016 al Conservatorio G. Verdi ore 21 (serie dispari).

Peppe Servillo presenta una sua nuova versione del Borgese e gentiluomo di Richard Strauss (eseguito dall’Ensemble Berlin nell’elaborazione per violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, fagotto, corno e voce recitante di Guy Braustein). L’esecuzione torinese è in seconda mondiale, la prima è a Roma, il 26 gennaio, presso l’Aula Magna della Sapienza per la Stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti.

Il borghese gentiluomo fu per Richard Strauss una sorta di work in progress lungo e travagliato. Alla fine, dopo vari tentativi sul versante teatrale, il compositore concentrò il meglio della comédie-ballet primigenia in una suite delle musiche di scena. «Nel nostro piccolo – spiega Peppe Servillo in una recente intervista per “Sistema Musica” – vorremmo dare seguito, appunto, all’intento di origine dei due autori, attingendo a Molière, ridando spazio a Hofmannsthal e affidando il racconto a un unico attore che possa essere, contemporaneamente, narratore e personaggio, un po’ come nella Histoire du Soldat, alla quale ho lavorato anni fa proprio con le prime parti dei Berliner. Il senso del tragico e del ridicolo confinano felicemente nelBorghese gentiluomo: nell’interscambio tra parola e musica viene fuori un racconto fatto di allusioni colte, supportato da una musica che, non a caso, appare divertita, sa giocare con le citazioni, da Verdi a Wagner, alle turcherie di maniera. Attraverso i ritmi di danza, cesellati con grazia, traspare l’aspirazione del protagonista a un ideale fatto di eleganza.


Si parla di