Eventi

"Per grazia ricevuta", Caravaggio in scena al CecchiPoint

Per la prima volta in Piemonte la compagnia napoletana Teatri 35 presenta "Per grazia ricevuta", performance di Tableux Vivants ("quadri viventi") che porta in scena alcune tra le opere più belle del Caravaggio, come la Crocifissione di Pietro di Santa Maria del Popolo a Roma, la Salomè del Palazzo Reale di Madrid o La cesta di frutta della Pinacoteca Ambrosiana. Per grazia ricevuta è pittura che si fa teatro: uno spettacolo silenzioso, senza parole, in cui il solo canale di comunicazione con il pubblico è il corpo degli attori che costruiscono il quadro.

Le tele si compongono sotto l'occhio dello spettatore coinvolto in un'esperienza mistica e sensoriale: la musica e le luci seguono la messa in scena, passo dopo passo, creando i gesti che danno vita all'immagine; mentre l'odore di incenso e le morbide stoffe completano la scenografia. Caravaggio si sente, si assapora, si tocca, si respira, si vede. Il nucleo artistico Teatri 35 opera principalmente a Napoli ed è attivo da 15 anni nel campo della sperimentazione teatrale e dell'educazione.

La compagnia ha sviluppato la propria ricerca nel rapporto fra teatro, arti visive e musica producendo spettacoli, performance, eventi artistici e culturali e partecipando ad importanti rassegne nazionali ed internazionali. Teatri 35 lavora ai Tableaux Vivants da diverso tempo; dal 2011 la sperimentazione su questa tecnica ha preso forma attraverso l'incontro con la musica dal vivo. Prima dello spettacolo ci sarà un omaggio a Pier Paolo Pasolini e alla sua opera che valorizza e fa riscoprire, nella realizzazione del mediometraggio La Ricotta, l'arte e la poesia dei Tableaux Vivants.


Si parla di