Eventi

Lo straordinario pianista Gianluca Cascioli racconta il bello

IL BELLO
Gianluca Cascioli, pianoforte | Xenia Ensemble, quartetto d
'archi
venerdì 30 ottobre 2015 - Teatro Vittoria di Torino, ore 21 - € 5,00



Volti e Maschere, ovvero attorno alle radici affronta questa volta il tema del Bello, con un concerto in cui l'estetica di Chopin si rivelerà essere non troppo lontana da quella di Silvestrov, in cui il linguaggio di Colla non risulterà estraneo alla ricerca sonora di Debussy. Eseguendo brani di György Ligeti, Carlo Mosso, Alberto Colla, Claude Debussy, Gianluca Cascioli, Valentin Silvestrov, Alfred Schnittke, Franz Liszt e Frederic Chopin, lo Xenia Ensemble (Lucy Hall e Eilis Cranitch, violini - Daniel Palmizio, viola - Claudio Pasceri, violoncello) e lo straordinario pianista Gianluca Cascioli (pianista, direttore d'orchestra, compositore torinese di fama internazionale) affronteranno un programma di grande intimità e di ricerca del "colore" del suono.
 

Gianluca Cascioli
Gianluca Cascioli è nato a Torino nel 1979. Ha studiato pianoforte con il Maestro Franco Scala all'Accademia Pianistica di Imola, composizione con il Maestro Ruo Rui al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e successivamente con Alberto Colla. La carriera di Gianluca Cascioli è iniziata nel 1994 con la vittoria del Concorso Pianistico Internazionale Umberto Micheli, la cui giuria presieduta da Luciano Berio era composta da eminenti personalità del mondo della musica, tra cui Elliott Carter, Maurizio Pollini e Charles Rosen. Da allora Cascioli si è esibito nelle principali sale del mondo e con le più prestigiose orchestre europee ed americane tra cui i Berliner Philharmoniker, la Boston Symphony, la Camerata Salzburg, la Chamber Orchestra of Europe, la Chicago Symphony, l'English Chamber Orchestra, la London Philharmonic, la Los Angeles Philharmonic, la Mahler Chamber Orchestra, la New York Philharmonic, l'Orchestra Filarmonica della Scala, la Philharmonia Orchestra, la Royal Concertgebouw di Amsterdam, i Wiener Symphoniker, i Wiener Philharmoniker. Si è esibito sotto la guida di direttori quali Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Myung-Whun Chung, Valery Gergiev, Daniel Harding, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Metha, Yuri Temirkanov e Mstislav Rostropovich. Cascioli ha inoltre eseguito svariata musica cameristica collaborando con Mstislav Rostropovich, Yuri Bashmet, Maxim Vengerov, Frank Peter Zimmermann, Alban Berg Quartett, Clemens Hagen, Sabine Meyer. A partire dal 1995, Gianluca Cascioli ha effettuato diverse registrazioni per Decca e Le composizioni di Cascioli sono state eseguite anche in sedi prestigiose, quali la Musikhalle di Amburgo, la Wigmore Hall di Londra, il Palau de la Musica di Barcellona. Nel 2009 Cascioli ha ricevuto il Secondo Premio al 27° Concorso Internazionale di Composizione I.C.O.M.S. con il suo primo Trio per violino, violoncello e pianoforte. Nel 2010 i suoi "Tre pezzi lirici" per violino e pianoforte ricevono all'unanimità il Primo Premio al 28° Concorso I.C.O.M.S. . Sempre nel 2010 la giuria del XVI Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto" presieduta da Ennio Morricone conferisce a Cascioli il "Premio Mozart" per la sua "Fantasia per pianoforte e orchestra". Nel corso del 2012-13 Trasfigurazione è stato eseguito 13 volte in diverse città italiane tra cui Venezia (Orchestra del Teatro La Fenice; Diego Matheuz, direttore) Torino (Orchestra del Teatro Regio; Gianandrea Noseda, direttore), Bolzano e Trento (Orchestra Haydn, Günther Pichler, direttore), Firenze (Maggio Musicale Fiorentino; Tito Ceccherini, direttore).

Xenia Ensemble, quartetto d'archi

A vent'anni dalla sua fondazione, il quartetto Xenia è un punto di riferimento nel panorama dell'interpretazione della musica contemporanea. Innumerevoli le prime esecuzioni tenute dallo Xenia, molte anche le collaborazioni con compositori tra i più importanti del nostro tempo, come Arvo Pärt, Giya Kancheli, Frangis AliZadeh, James Macmillan, Alexander Raskatov, Simon Holt. Xenia Ensemble ha suonato in stagioni come Ravenna Festival, Holland Festival di Amsterdam, Mito Settembre Musica, Kaleidoscope Festival di Mosca, Fondazione Gulbenkian di Lisbona e molte altre. Per l'edizione 2015 di Estovest il quartetto si presenta con le violiniste Marta Kowalczyk ed Eilis Cranitch, il violista Daniel Palmizio ed il violoncellista Claudio Pasceri.


Si parla di