Eventi

Piazza dei mestieri: live Luigi Martinale e Tino Tracanna

Mercoledì 26 marzo, alle ore 22, primo appuntamento con la musica dal vivo del Cartellone Eventi della Piazza dei Mestieri, che quest'anno festeggia il suo Decennale!
Ospite della serata il trio di Luigi Martinale, che si esibisce insieme a uno dei nomi più importanti del panorama jazzistico nazionale: Tino Tracanna.

Luigi Martinale ha svolto nel corso della sua carriera un lavoro profondo e continuo sul linguaggio del jazz. Oltre che con innumerevoli altre formazioni, ha dato prova di maturità e originalità espressiva con il gruppo Jazzinaria, come dimostrato dalle incisioni discografiche "Grazie dei fior", "Dipinto di blu", "Camminando" e con i lavori in quartetto con Fabrizio Bosso.
Da sempre interessato alla formula del trio, ha coinvolto il grande bassista statunitense Drew Gress e il batterista Paolo Franciscone nella realizzazione di due album: "Sweet Marta" (pubblicato con DDQ) e "Le sue ali", pubblicato dalla giapponese Albòre Jazz.
In trio, con Stefano Risso al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria, ha realizzato anche due album per la nipponica GatPro: "Simple memory" e "Caruso". La collaborazione con l'etichetta giapponese Albòre Jazz è proseguita con la pubblicazione del lavoro in piano solo intitolato "Arietis Aetas" e del recente "Strange days", con la illustre presenza del bassista Reuben Rogers.
Tino Tracanna è un musicista che ha scritto pagine fondamentali nella storia del jazz italiano, sia con gruppi da lui diretti che con la partecipazione a celebrate e pluripremiate formazioni come il quartetto di Franco D'Andrea e il quintetto di Paolo Fresu, con cui ha suonato in ogni angolo del mondo.
L'incontro di questi quattro musicisti realizza la sua forma nell'interpretazione delle composizioni di Luigi Martinale, pianista che guarda costantemente alla scrittura e all'organizzazione del collettivo come naturale mezzo di espressione e di Tino Tracanna, autore originale e profondo.

Luigi Martinale - pianoforte
Mauro Battisti - contrabbasso
Paolo Franciscone - batteria

Tino Tracanna - sassofoni

Ingresso Libero. Per informazioni inviare una mail a eventi@piazzadeimestieri.it o contattare il n.011.19709600​


Si parla di