Eventi

"Porta Palazzo in noir", i misteri del mercato più affascinante d’Europa

Gli appuntamenti primaverili di Luoghi Comuni Porta Palazzo si concluderanno mercoledì 6 giugno alle 21 con l’appuntamento “Porta Palazzo in Noir”: il collettivo Torinoir ci svelerà, attraverso una scelta di letture, il lato oscuro e le storie sorprendenti del mercato più affascinante d’Europa.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti in sala

Porta Palazzo in Noir (Edizioni del Capricorno, 2016) racconta a quattro mani Porta Palazzo in chiave noir. La location è ideale perché il più grande mercato scoperto d'Europa si presta perfettamente a questo gioco di luci e ombre in cui il male e il bene convivono in un luogo così affascinante e vitale. Ne sono nate cinque storie, frutto dei sopralluoghi e delle informazioni che gli scrittori hanno ricavato affrontando faccia a faccia quella piazza brulicante di persone e merci.

Il cadavere di un tunisino ritrovato a testa in giù in un bidone di olive, una ragazza marocchina in fuga da amici e nemici con uno zaino pieno di soldi, una banconota maledetta che gira di mano in mano e uccide chiunque la tocchi, un boss catanese uscito di galera che sogna di ricreare a Porta Palazzo il regno mafioso degli anni Settanta (ma troverà nuove mafie, al suo posto), la misteriosa (provvidenziale?) uccisione di un palazzinaro che vorrebbe trasformare gli antichi edifici juvarriani in un centro commerciale.

Ad arricchire la raccolta è presente anche una prefazione scritta dal duo Tallone&Carillo. In appendice, una sfiziosa selezione di ricette tratte dalla tradizione delle tante comunità che animano il mercato di Porta Palazzo, a cura della Conservatoria delle Cucine Mediterranee. I racconti sono: “Porta Palazzo”, di Tallone&Carillo; “Alba di morte a Porta Pila”, di Blini&Durante; “La partita di Amina”, di Pandiani&Rinarelli; “Gregorio, di Girelli&Beccacini; “Il ritorno del principe”, di Ballario&Giacchino; “Le albicoccole”, di Ballacchino&Dibenedetto


Si parla di