Eventi

Una giornata per dimore storiche: porte aperte a Casa Lajolo

Domenica 19 maggio anche a Casa Lajolo si festeggia la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. La manifestazione, giunta ormai alla nona edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di tutela del patrimonio storico-architettonico di proprietà privata. Casa Lajolo fa parte del circuito delle oltre 400 dimore storiche private che aderiscono all’iniziativa. Dalle 10 del mattino fino alle 18, sarà possibile accedere alla Villa, situata nel Borgo Antico di Piossasco, e, accompagnati da una guida, visitare il giardino storico di Casa Lajolo, che è il vero e proprio fiore all’occhiello della dimora piossaschese.

Il giardino si articola su tre livelli. Il più alto è un piazzale a ghiaia prospiciente la casa padronale al limitare del quale sono allineate le siepi di bosso scolpite. Il secondo livello è a sua volta diviso in due parti: la prima, è un giardino all’italiana delineato da cordonature di bosso e punteggiato da siepi di bosso più alte e scolpite.

La seconda parte nota come “giardino all’inglese”, è un boschetto di tassi che, con il suo confine tagliato regolarmente, costituisce un vero e proprio muro verde che marca il limite e giustifica l’impianto simmetrico del giardino all’italiana. Il terzo gradone è destinato principalmente ad una piccola piantagione di alberi da frutto e ulivi. Completa la visita l’orto-giardino, di recente allestimento, destinato alla valorizzazione della bio-diversità e coltivato secondo principi di sostenibilità idrica e ambientale. L’ingresso è gratuito.


Si parla di