Eventi

Il Pranzo del Rammendo al Castello di Masino

Trecento commensali, un suggestivo viale alberato e una tavolata lunga più di 110 metri. Ecco gli ingredienti dell’evento clou del weekend dedicato al gusto: il Pranzo del Rammendo.

Domenica 2 ottobre, i visitatori della manifestazione "Paesi e Paesaggi del Gusto" avranno l’opportunità di vivere l’esperienza di un grande pranzo collettivo che ricorderà le rimpatriate domenicali di un tempo e che permetterà di scoprire e degustare le antiche ricette dei borghi ai piedi del Castello.

Il pranzo, infatti, nasce proprio dall’idea di realizzare un “rammendo” tra le nuove generazioni e le antiche tradizioni culinarie del territorio. Le ricette proposte dal menù, frutto di una ricerca svolta nei comuni della zona, saranno reinterpretate dalle classi della scuola alberghiera C.IA.C. di Ivrea, in un’occasione di approfondimento e formazione.

 Tra piatti tipici e segreti culinari, partecipare al grande pranzo della domenica sarà un po’ come sfogliare un album di ricordi collettivo, una storia di famiglia che è anche, però, quella di un intero paesaggio culturale, da riscoprire e raccontare insieme.


Si parla di