Eventi

Presentato a Torino il primo LIDL dotato di orti urbani

ll nuovo punto vendita Lidl di Via Bologna ha aperto ufficialmente le porte ai clienti oggi, giovedì 4 aprile.

Il nuovo supermercato è frutto di un progetto di riqualificazione che restituisce a tutta la cittadinanza torinese un’area di oltre 4.500 mq da molti anni lasciata all’abbandono. L’edificio dispone, in anteprima assoluta per l’Insegna, circa 1.400 mq di orti realizzati sul tetto della struttura che verranno dati in gestione a Re.Te ONG, un’associazione che sviluppa progetti di cooperazione e di inclusione sociale per le persone in difficoltà.

Maurizio Cellini, Direttore Regionale di Lidl Italia, ha dichiarato: “Oggi non siamo qui solo per inaugurare un nuovo punto vendita, ma anche per raccontare un progetto unico nel suo genere: questo infatti è il primo punto vendita Lidl al mondo – e sono oltre 10.500 - ad avere degli orti urbani sul tetto. Un’esclusiva di cui andiamo particolarmente orgogliosi e che esprime tutta la volontà di Lidl di venire incontro alle esigenze del territorio e di far parte di un progetto di inclusione sociale che vedrà protagoniste le famiglie del quartiere.”.

Luca Giliberti, Vicepresidente di Re.Te. ONG, ha illustrato le modalità di assegnazione degli orti: “Gli orti saranno utilizzati anche per attività di formazione e sensibilizzazione di gruppi scolastici e di reinserimento lavorativo, così come sperimentato con successo in altri spazi. Un’ultima attività prevista per gli orti del nuovo LIDL richiama la specializzazione delle ONG nella sperimentazione di tecniche agricole utili a combattere gli effetti del cambiamento climatico a favore dei progetti internazionali di appoggio alle comunità contadine dell’America Latina e dell’Africa Subsahariana."

Sugli scaffali del nuovo supermercato di Via Bologna, aperto da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 22:00 e la domenica dalle 8:00 alle 21:00, i clienti potranno trovare un ampio assortimento di oltre 2.000 prodotti. Oltre l’80% degli articoli è Made in Italy, in particolare la linea Italiamo che rappresenta il meglio del patrimonio gastronomico del nostro Paese e coniuga ottima qualità ad un prezzo conveniente. Infine, per tutta la settimana di apertura Lidl ha previsto sconti e offerte su ortofrutta, carne e molti altri articoli.


Si parla di