Eventi

Presentazione del libro oscar Romero Beato

Una riflessione sul pensiero e sulla vita di Oscar Romero, arcivescovo salvadoregno ucciso dalla dittatura nel 1980 mentre celebrava la messa, a pochi mesi dalla beatificazione avvenuta lo scorso 23 maggio.

Il libro verrà presentato venerdì 11 settembre alle ore 18.00, presso la Sala grande del Circolo dei Lettori di Torino (Via Bogino 9), alla presenza dell'autore mons. Luigi Bettazzi, di Luca Rolandi, direttore de La Voce del Popolo e di Maria Bottiglieri, responsabile di collana per Edizioni Anordest.

Lunedì 24 marzo 1980. San Salvador, Hospitalito delle Suore della Divina Provvidenza. Ore 18,26. Mons. Oscar Romero ha appena pronunciato una dura omelia contro il regime dittatoriale salvadoregno. Sta consacrando pane e vino: "Che questo corpo immolato e questo sangue sacrificato per gli uomini ci spinga a dare anche il nostro corpo e il nostro sangue alla sofferenza e al dolore come Cristo; non per noi stessi ma per dare al nostro popolo frutti di giustizia e di pace". Sono le sue ultime parole: mentre alza in cielo le braccia, col corpo di Cristo in mano, un proiettile gli spacca il cuore. È la fine di una vita condotta con il popolo e per il popolo, nel nome del Vangelo.

Uno sei suoi più fervidi ammiratori, mons. Luigi Bettazzi, lo ricorda in un libro agile e ricco di amore. Ripercorrendo la vita dell'arcivescovo salvadoregno, Bettazzi traccia uno spaccato storico e sociale di una terra martoriata ed il ritratto di un pastore coraggioso, che ha ispirato nel suo popolo, funestato dalla violenza della dittatura e dalla tempesta della Guerra Fredda, un anelito di libertà. La vita di Oscar Romero - dalla vocazione tradizionalista fino alla "conversione" in un credo di "liberazione", dai contrasti con dittatura e clero fino al difficile rapporto col Vaticano - è ripercorsa attraverso i suoi scritti, le lettere inviate ai potenti della Terra, le testimonianze di chi lo ha conosciuto.


Si parla di