Eventi

"Protezione sismica dei beni culturali", conferenza al Collegio Einaudi

Giovedì 5 ottobre alle ore 19 nella Sala Multimediale del Collegio Universitario Einaudi di Torino in Corso Lione, 24 si svolgerà la conferenza dal titolo “Protezione Sismica dei Beni Culturali” tenuta dal prof. ing. Rosario Ceravolo, docente di Ingegneria Sismica al Politecnico di Torino, membro del Collegio di Ingegneria Civile e del Collegio di Dottorato in Beni Architettonici e Paesaggistici, membro dell’International Scientific Committee on the Analysis and Restoration of Structures of Architectural Heritage (ISCARSAH).

“A seguito della recente evoluzione del quadro normativo sulla protezione antisismica, e della conseguente progressiva necessità di provvedere alla verifica e all'eventuale miglioramento antisismico di tutte le costruzioni del patrimonio culturale, nella conferenza verranno discussi i criteri per l'individuazione dei parametri di rischio sismico, i metodi d'indagine per la definizione delle vulnerabilità, e infine le strategie per il monitoraggio e l‘eventuale miglioramento del comportamento sismico dei beni culturali”. (abstract dell’intervento di R. Ceravolo)

In occasione del nuovo anno accademico 2017-18, infatti, il prestigioso e attivissimo Collegio Universitario Einaudi di Torino ha programmato una copiosa serie di iniziative culturali e formative gratuite e aperte a tutta la cittadinanza, oltre ai giovani o agli studenti.

Gli incontri cominciano il 29 settembre 2017 fino al 29 maggio 2018: tanti gli ambiti della conoscenza e della cultura che saranno coinvolti - dall’arte all’economia, dalla scienza alla tecnologia, dalla letteratura alla religione, dalla storia all’ambiente, dal lavoro alla ricerca, dalla medicina alla finanza - con ospiti sempre di alto livello, tra cui docenti universitari ed esperti di caratura nazionale e internazionale.

Solo per citarne alcuni, tra i torinesi più noti e rappresentativi: il musicologo Paolo Gallarati (“Il melodramma, la grande invenzione italiana”, in programma il 6 novembre presso la sezione PO del Collegio), il fisico accademico dei Lincei Adriano Zecchina (“Scienza e arte: un binomio sorprendente ma indissolubile”, il 14 novembre presso la sezione Valentino), il Direttore de La Stampa Maurizio Molinari (presenterà il suo nuovo libro “Il Ritorno delle tribù” per il ciclo “Ti presento un autore”, il 12 dicembre in sezione PO). Per maggiori informazioni: cultura@collegioeinaudi.it


Si parla di