Eventi

Provincia Incantata a Ciriè e Foglizzo

“Provincia Incantata” proseguirà domenica 29 settembre con le visite al Palazzo D’Oria di Ciriè alle 11 e al Castello di Foglizzo alle 15,30. Nei siti e nelle dimore storiche è protagonista una squadra investigativa tutta particolare: i “Si Che Sai” di Torino, esperta in segreti e misteri insoluti. A Palazzo D’Oria la visita teatrale si svolgerà nel giardino e nelle sale del Palazzo Comunale di Ciriè, appartenuto in passato alla famiglia D’Oria e ai Savoia. I “Si che Sai” dovranno scoprire un mistero nascosto tra i quadri della mostra permanente dedicata ai Marchesi D’Oria.

La visita toccherà le sale auliche - la biblioteca storica, la stanza di Carlo Emanuele II e la suggestiva Sala dei Ricevimenti, ora Salone Consiliare - e la mostra permanente nella settecentesca Sala degli Stucchi e nella Sala d’Armi, con la quadreria dei Marchesi D’Oria dove si trova il misterioso dipinto della donna senza volto. Il percorso consentirà anche di scoprire i vitigni autoctoni dell’Erbaluce e del Rosso Canavesano. Palazzo D’Oria venne edificato utilizzando parzialmente le strutture della precedente costruzione cinquecentesca di proprietà dei Provana.

Acquisito dai D'Oria attraverso una permuta con i Savoia, venne trasformato nel corso del XVII secolo secondo il modello delle residenze di rango principesco nell'ambito delle "delizie" di caccia reali. Fu abbinato ad una porzione di territorio destinata all’attività venatoria, eretta in feudo e cintata per disposizioni reale nella seconda metà del '600. L'appartamento a sud di Carlo Emanuele era riservato ai soggiorni dei Savoia, che durante i loro itinerari venatori dimoravano nel palazzo. Conserva una decorazione plastica e pittorica particolarmente ricca, eseguita da artisti luganesi che lavorarono alle residenze reali. Il ritrovo dei partecipanti alla visita è fissato per le 11 nel cortile di Palazzo D’Oria, in corso Martiri Libertà 33 a Cirié. La visita è gratuita, ma è previsto un costo di 5 Euro per la degustazione finale di vini.

Nel pomeriggio di domenica 29 settembre, i “Si che Sai” affronteranno il mistero che si cela tra le mura dell’antico castello di Foglizzo, oggi sede del Municipio e di diverse associazioni, notevole per le sue sale, alcune delle quali affrescate. Il maniero risale al 1.200, all’epoca in cui i Biandrate divennero signori di Foglizzo. Tra gli eventi ospitati nel castello si ricordano il matrimonio tra Giustina Crivelli e Guido di Biandrate. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 15,30 in via del Castello 6. La visita teatrale a cura di Art.o’ e Oikos Teatro è gratuita e dura circa un’ora, mentre la degustazione dei prodotti locali tipici e del vino Erbaluce costa 5 Euro.
 


Si parla di