Eventi

Flowers Festival, alla Lavanderia a Vapore arrivano gli Psicologi

Domani sera, sabato 2 luglio, alle ore 21, nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To), salirà sul palco Psicologi, per il quarto appuntamento di Flowers Festival, la rassegna estiva punto di riferimento cittadino e tra i più importanti Festival a livello nazionale.

L'evento è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Cooperativa Culturale Biancaneve in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocino del Ministero per la Cultura, con il sostegno di Città di Collegno, Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte e con il contributo di Iren Sustainability Partner.

Gli Psicologi

Gli Psicologi tornano live. Dopo il doppio EP 2001 + 1002, uscito a novembre 2020 per Bomba Dischi, pubblicano “Millenium Bug”, disco d’esordio che debutta alla posizione numero 5 dei dischi più venduti. Il 29 aprile 2022 è uscito il loro nuovo album “Trauma”, il progetto discografico che ha debuttato alla #2 nella classifica FIMI degli album più venduti e alla #1 in quella dei vinili. 

Anticipato dai due singoli di successo “Sui Muri”, “Fiori Morti” e dal più recente “Non lo faccio più” prodotto da Bomba Dischi e Universal Music. Gli Psicologi sono Drast (Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (Alessio Akira Aresu), classe 2001, il cui sodalizio nato sul web sfocia in musica attraverso flussi di coscienza pop-rap. 

Esponenti della generazione “post millennials”, raccontano la complessità del mondo che hanno intorno con verità e intelligenza compositiva. Nei loro brani danno voce alla condizione sociale e ai conflitti che gli adolescenti e i giovani adulti hanno dovuto vivere in questi ultimi due anni, tra istituzioni che non li rappresenta, genitori con cui è difficile trovare un dialogo, e traumi lasciati dalla pandemia come depressione, ansia di socializzazione e solitudine.

L'apertura di Novelo

In apertura di concerto un altro giovanissimo cantautore, classe 1996: Novelo, anagramma di No Love, il nome d’arte scelto dal giovane Andrea Leone, classe ’96, per il suo debutto nel mondo della musica.

Debutto che non avviene oggi, anzi: bisogna tornare indietro di qualche anno, a quella scena di SoundCloud su cui si muoveva il sottobosco dei giovani artisti, da cui sono uscite tante nuove e particolari proposte. Dopo la pubblicazione del suo brano d’esordio “Traccia 3”, prosegue il suo percorso su Soundcloud, pubblicando brani fino al 2019 con l’uscita della sua prima raccolta “Aprile”.

L’anno successivo fa il suo ingresso nel roster di Island Records per il quale escono i brani “Carriera”, “Solo Se Non Ti Vedo” e “Psicologo”. A partire da settembre di quest’anno ha iniziato la collaborazione con Maciste Dischi, Label di artisti come Gazzelle, Fulminacci e Giuse The Lizia, con cui è uscito, in autunno, il brano “Tipo Fine” e pubblica i singoli “Illinois” e “Cos’e’ che non va” che anticipano l’uscita di “Caro Mostro”, il suo album d’esordio che vanta collaborazione con Ariete, Psicologi, Lil Busso e Tommy Dali.

Il programma del festival 

Il festival continua con Massimo Pericolo /Villabanks (3 luglio), Caparezza (4 luglio), Carmen Consoli (5 luglio), Gemitaiz (6 luglio), Manuel Agnelli (7 luglio), Willie Peyote (8 luglio), Ernia (10 luglio), Noyz Narcos/Rancore (11 luglio), Margherita Vicario /Ditonellapiaga (13 luglio), Yann Tiersen (14 luglio), Eugenio in via Di Gioia (15 luglio), Ariete (16 luglio) e le due produzioni ospiti “Una palla al piede” (17 luglio) e Long Live The Queen (18 luglio), sono gli artisti protagonisti di Flowers Festival 2022.


Si parla di