Eventi

"Punti di partenza", lo spettacolo degli allievi della Scuola Flic

Si svolge sino al 7 luglio 2022 la “Stagione Spazio Flic 2021/22”, intensa programmazione di spettacoli organizzati dalla Flic Scuola di Circo, progetto avviato nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino. Le stagioni Flic dedicano sempre ampio spazio agli allievi, attraverso la presentazione di creazioni personali e di spettacoli di fine corso diretti da registi di grande esperienza.

Nello Spazio Flic dell’area Bunker di via Niccolò Paganini a Torino, nei giorni 25 e 26 maggio 2022, va in scena “Punti di Partenza”, spettacolo con la regia di Alessandro Maida in cui vengono presentati i progetti artistici personali degli allievi iscritti all’Anno Tecnico della FLIC, il corso che prevede uno studio approfondito della disciplina circense scelta, arricchito da lezioni di preparazione fisica, acrobatica, danza e recitazione.

Due appuntamenti nei quali si potrà ammirare il frutto di un intenso anno di lavoro, svolto in circa 1500 ore di lezioni creazioni ed esperienze varie da 21 ragazzi giunti a Torino da diverse parti del mondo e dell’Italia con l’obiettivo di diventare artisti professionisti nel settore del circo contemporaneo o dello spettacolo dal vivo in genere. Metà mercoledì e metà giovedì, gli allievi si confronteranno con la scena, ognuno con il proprio attrezzo, con la propria tecnica e con il proprio mondo, facendo ammirare la grande qualità acquisita con fatica e sacrifici.

La regia degli elaborati è a cura di Alessandro Maida, artista e regista di grande esperienza molto apprezzato nel settore del circo contemporaneo. “La mia intenzione primaria – racconta Maida – è quella di accompagnare le studentesse e gli studenti senza dirigerli, aprire le porte dei loro universi individuali e cercare di mettere in valore l'unicità dei loro corpi e la varietà delle loro estetiche. Attraverso continui stimoli e interrogativi cercherò di tracciare insieme a loro le piste di ricerca adatte ad ognuno, con l'obiettivo di costruire una personale messa in scena. Al centro del lavoro c'è il circo, la sfida personale di oltrepassare i propri limiti e tastare terreni sconosciuti”.

I ragazzi dell’Anno Tecnico, provenienti per il 60% dall’estero, sono: Juan David Barreto Fonseca (Colombia), Estelle Cantaert (Belgio), Romel Alexander Flores Clavel (El Salvador), Emilia Hackman (Svezia), Luzie Hohn (Germania), Jasmin London (Germania), Flore Maille (Francia), Sofia Núñez Rodriguez (Spagna), Jelena Vujovic (Serbia), Corrie Wendlandt (Germania), Gabriella De Arcangelis, Giulia Paola Fagioli, Alice Martina Fontana, Camilla Francetti, Gioia Galoforo, Ilaria Orsetti e Camilla Ravaioli (Italia).


Si parla di