Eventi

Il quartetto d’archi della Scala all'Accademia di Musica di Pinerolo

All'Accademia di Musica di Pinerolo il 21 marzo, va in scena Quartetto d'Archi della Scala composto da Francesco Manara, violino Daniele Pascoletti, violino Simonide Braconi, viola Massimo Polidori, violoncello Claudio Voghera pianoforte Robert Schumann (1810 - 1856) Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3 Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 Ha scritto di loro il M. Riccardo Muti: "... quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale

... la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimistichezza anche con il mondo dell'opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione". Continua la collaborazione dell'Accademia di Pinerolo con il Quartetto d'Archi della Scala, formazione tra le più blasonate sulla scena mondiale, regalando agli abbonati occasioni di ascolto da non perdere, come l'integrale cameristica di Schumann, iniziata la scorsa stagione. Di loro Riccardo Muti ha scritto "Un quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale, (...)

La bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell'opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione". Nel corso degli anni, il Quartetto d'Archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e significative registrazioni che hanno alimentato una corposa discografia. Numerosi sono stati i loro concerti, sia in Italia che all'estero, con pianisti del calibro di Bruno Canino, Jeffrey Swann, Angela Hewitt, Paolo Restani e Bruno Campanella. Claudio Voghera, collega nel Trio Johannes con Francesco Manara e Massimo Polidori, collabora abitualmente con il Quartetto della Scala mettendo a disposizione delle varie formazioni la sua grande e luminosa esperienza di camerista. 


Si parla di