Eventi

La 4 giorni internazionale di Foglizzo

La 4 Giorni Internazionale dì Foglizzo ha orìgine nel lontano 1973, come manifestazione podistica denominata "Unipodo" , per volontà del compianto sindaco Musso Biagio e dei Signori: Franzetta, Astrua e Dottor Cressa. Nacque per sottolineare lo scopo della fondazione dell'O.N.U che voleva vedere sotto il simbolo dello sport i maratoneti di tutte le nazioni. Si è ormai giunti alla 40° edizione e la manifestazione nel tempo ha cambiato la sua denominazione ma continua nel suo scopo che è quello di unire, per più giorni attraverso lo sport, persone diverse sotto il simbolo dell'amicizia sincera e fraterna; durante questi giorni si condividono esperienze sia sportive che di vita e dalle quali nascono amicizie che durano nel tempo sia tra i maratoneti che tra gli organizzatori e i maratoneti.
Negli anni anche i percorsi della marcia sono stati modificati per dare la possibilità a tutti i partecipanti di conoscere il nostro bellissimo Canavese che in quei giorni diventa il teatro naturale della manifestazione e i partecipanti scoprono le bellezze architettoniche (Castello di Agliè, di Masino), culturali e di tradizione dove l'uomo sì sente più che mai in perfetto equilìbrio con la natura.

Regolamento:

• OMOLOGAZIONE: La manifestazione non è competitiva, non ha fini agonistici, non esistono classifiche e pertanto non verranno consegnati riconoscimenti di merito. 

• PARTENZA: Il ritrovo avrà luogo nel cortile del Castello, la partenza per il primo giorno di corsa è fissato per le ore 8,00/9,00 salvo eventuali modifiche, mentre giornalmente verrà affisso in bacheca l'orario del giorno successivo. 

• PERCORSI: I percorsi, su tracciati sempre diversi, si svolgeranno su strade asfaltate e sterrate con poco traffico ed in ambiente prevalentemente ombroso e riposante.

• CONTROLLO Ad ogni iscritto verrà consegnato un cartellino numerato che sarà vidimato ai punti di controllo e a sorpresa sul percorso. 

• ASSISTENZA: Verrà effettuato un accurato servizio di assistenza medica, vigilanza agli incroci, radio assistenza e servizio scopa. Lungo i percorsi ci saranno continuamente staffette con il compito specifico di controllare le eventuali necessità dei partecipanti e quindi provvedere in merito. 

• ASSICURAZIONE: L'assicurazione non comprende gli infortuni dei partecipanti che non si attengono agli orari ufficiali di partenza,non abbiano il cartellino di partecipazione con scritto nome-cognome ed eventuale gruppo di appartenenza,non rispettino la percorrenza degli itinerari prefissati dall'organizzazione

• TERMINE ISCRIZIONI: Per la riuscita della manifestazione le iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente il giorno 25 Agosto 2015.

• RISTORI: Sono previsti posti di ristoro (7 per ogni percorso) con bevande calde e fredde, panini e frutta, mentre all'arrivo ci sarà un super-ristoro con spaghetti, brodo caldo, latte, vino e frutta senza aggiunta di prezzo sull'iscrizione.

• PERNOTTAMENTO: È possibile usufruire del servizio pernottamento. 
Si ricorda che i posti sono limitati a circa 100 ed è necessario essere muniti di lenzuola. 
È possibile pernottare con roulotte, camper, tenda in un'area adiacente al Castello, previa autorizzazione dell'organizzazione. 

• CENA: È possibile cenare a Foglizzo tutte le sere a prezzo contenuto e con menù genuini. Giovedì 27 Agosto cena di benvenuto, con tutti i maratoneti, nel salone del Castello.



 


Si parla di