Eventi

"Quel solito sabato" al Piccolo Teatro Comico

Dal 12 al 14 gennaio, alle ore 21 (domenica alle ore 16), al Piccolo Teatro Comico di via Mombarcaro, andrà in scena "Quel Solito Sabato". Finalmente una pièce de moeurs come dicono i francesi, una commedia di costume (e non in costume, anche se i personaggi sono esistenzialmente assai scostumati). "Quel solito sabato" di Francesca Angeli è un oggetto comico pensato all’anglosassone, sul genere del Michael Frayn di Associazione Piccolo Teatro Comico, di Franco Abba. "Due di noi", ma costruito su delle complicazioni alla Feydeau, con tutte quelle entrate e uscite che fanno ammattire gli attori e deliziano gli spettatori. Il gioco tutto sommato è sempre lo stesso: innestare su una storia un elemento di difficoltà che costringa tutti – autore, attori e regista – a un salto di creatività per risolverlo. La commedia quindi prevede due soli attori che interpretano sei personaggi, ossia tre coppie di coniugi molto diverse fra di loro.

I due attori devono saltare come stambecchi da un ruolo all’altro entrando e uscendo di scena senza mai sbagliare un tempo e cambiando in continuazione registro interpretativo (e costume). Non è facile ma è esilarante perché lo spettatore puro, ingenuo, gode dei rocamboleschi cambi e quello malizioso se ne sta golosamente in attesa d’un capitombolo dei due stambecchi che mandi in catastrofe lo spettacolo.

Poi c'è la storia. Sono tre coppie di mezz’età male assortite dentro e fra di loro, con un bel gioco di contrasti, che si ritrova ogni sabato a casa di una delle coppie. Segreti, tradimenti, aspirazioni, sogni e delusioni in una girandola di colpi di scena esilaranti. Né quello che succede fra questi sei né tantomeno il finale vanno rivelati. È vietato per un giallo, figuriamoci per una cosa seria come la commedia di costume!


Si parla di