Eventi

Questa Sera si Recita a Soggetto al Teatro Cardinal Massaia

La Compagnia teatrale Divago presenta Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello

Con la regia di Luciano Caratto, venerdì 21 marzo 2014 ore 21 presso il Teatro Cardinal Massaia (Via Sospello 32 - Torino)

La nota commedia pirandelliana, la terza appartenente alla trilogia del teatro nel teatro, è dedicata ai contrasti fra Attori e Regista con il coinvolgimento del pubblico. La ragione del contendere tra attori e regista sta nella maniera in cui deve essere rappresentata la novella di Pirandello "Leonora addio", messa in scena come spettacolo a soggetto, cioè senza copione prestabilito. La polemica che pervade l'opera è in effetti una riflessione sui rapporti tra Regista, attori e Autore e sul rapporto tra Arte e Vita. Qual è il modo migliore per far rinascere la vita sul palcoscenico? Quali i limiti del lavoro del Regista in relazione al testo opera dell' Autore? E dove si colloca il lavoro dell'Attore tra questi due poli, nel suo tentativo di far vivere la parola scritta da una parte e di seguire le interpretazioni che di questa ne avrà data il Regista? Temi e domande che hanno segnato e percorso il Novecento dando luogo a diverse concezioni di regia e prodotto teorie sull'arte della recitazione, nel solco di una più ampia e organica riflessione del teatro su se stesso e le sue forme di rappresentazione. La messa in scena, pur seguendo fedelmente il testo, ne accentua i suoi caratteri di convenzionalità riducendo il realismo scenico di inizio secolo e concentrandosi maggiormente sui problemi connessi alla recitazione.

Per informazioni, prenotazioni e prevendite scrivere all'indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it o chiamare il numero 011.257881

Sito internet dell'evento https://www.teatromassaia.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=225&Itemid=60

Costo 15.00 € intero / 12.00 € ridotto


Si parla di