Eventi

Reggia di Venaria, il programma del ponte di Ognissanti

Il grande maestro Yoshitaka Amano

In occasione del Ponte di Ognissanti, La Venaria Reale prolunga l’orario di apertura della Reggia, Giardini e mostre in corso fino alle ore 20 la domenica 30 ottobre e sarà aperta straordinariamente con orario festivo il lunedì 31 ottobre.

In programma inoltre eventi musicali, laboratori a tema e un imperdibile appuntamento con il grande maestro giapponese Yoshitaka Amano.

Quattrocento anni di musica contemporanea - Concerto
Venerdì 28 ottobre, ore 20.30, Sala di Diana

Nell’ambito della Contemporary Cello Week, progetto dell’EstOvest Festival interamente dedicato al repertorio contemporaneo del violoncello, la Reggia di Venaria ospita il concerto Quattrocento anni di musica contemporanea, con protagonisti il noto violoncellista britannico Alexander Baillie e il controtenore Danilo Pastore, artista dalla carriera in rapida ascesa, introdotti da Guido Barbieri, voce storica di Radio3.

Per info e biglietti: lavenaria.it-concerto

Una Reggia da paura – Visita e Laboratorio
Domenica 30 ottobre, ore 15.30

Una visita speciale attraverso le sale del Piano Nobile della Reggia, alla ricerca di mostri e presenze un po’ spaventose che si nascondono tra le sale... Tra storie, racconti e trasformazioni, attraverso la realizzazione di maschere “mostruose” ispirate dalle decorazioni della Reggia. 

Per maggiori informazioni: lavenaria.it-laboratorio

Yoshitaka Amano. Tra arte, anime e videogame – Conversazione a Corte
Mercoledì 2 novembre, ore 17.00

In occasione della mostra PLAY. Videogame, arte e oltre, la Reggia di Venaria è lieta di ospitare il grande maestro Yoshitaka Amano, artista visivo, illustratore e character designer giapponese. All’interno dell’elegante scenario barocco della Sala di Diana, il maestro Amano ripercorrerà la sua carriera artistica e i suoi successi, le sue influenze artistiche e le sue ispirazioni creative, in dialogo con Diego Barbera, giornalista e autore esperto di tecnologia, Fabio Viola, game designer esperto di videogiochi e co-curatore della mostra Play, e Guido Curto, direttore della Reggia di Venaria e co-curatore della mostra Play. Al termine della conversazione il Maestro si esibirà in un live sketching e sarà a disposizione dei visitatori per il firmacopie. L’ingresso all’incontro è gratuito.

Per maggiori informazioni: lavenaria.it-incontroAmano

Info trasporti

A seguito dell'apertura straordinaria della Reggia per il ponte di Ognissanti, lunedì 31 ottobre 2022 la linea Venaria Express sarà eccezionalmente in servizio con l'orario del sabato - domenica (e festivi).
Il servizio bus Venaria Express collega Torino (autostazione di via Fiochetto) con il Borgo Antico di Venaria, la Reggia di Venaria e il Parco della Mandria. Effettua fermate in piazza Vittorio Veneto e piazza Castello, nel cuore di Torino. Capolinea di Venaria a Borgo Castello, all'interno del Parco della Mandria. Dopo l'orario di chiusura del Parco, le corse sono limitate presso il capolinea di viale Carlo Emanuele II, esternamente all'area del Parco e prima del "Ponte Verde".


Si parla di