Eventi

Respirare bene per vivere meglio, seminario all'Istituto di Medicina Integrata

Respirare bene per vivere meglio: prevenzione, diagnosi e cura delle patologie polmonari all'Es Istituto di Medicina Integrata, di Corso Francia 19 bis/f a Torino. L'11 febbraio dalle 16 alle 17.30 seminario gratuito dedicato ai polmoni, l'organo della respirazione. Ne parleranno il professor Riccardo Pellegrino, pneumologo specialista in fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria e il dottor Gian Giacomo Pellegrino fisioterapista respiratorio.

L'associazione WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) che da tempo si occupa di supportare e sostenere le persone affette da tumore al polmone, illustrerà la Campagna di prevenzione primaria "Questa non me la fumo - proviamo a vederci chiaro nei discorsi fumosi" rivolta alle classi IV e V primarie e alle classi I secondarie di I grado. Il Progetto è patrocinato e distribuito dall'ISS (Istituto Superiore di Sanità) che, attraverso un kit didattico composto da supporti informativi e formativi ma anche ludici, vuole favorire attitudini che si discostano dall'abitudine tabagica e che rientrano nel contesto di uno stile di vita sano.

WALCE veicola da sei anni la Campagna nelle Scuole italiane, distribuendo gratuitamente il kit come strumento ausiliario all'attività educativa, che viene poi divulgato agli alunni dagli insegnanti stessi. Ad oggi hanno beneficiato della campagna più di 20.000 bambini e ragazzi.Il tuo respiro deve fluire con grazia, come un fiume, e non come una catena di aspre montagne o il galoppo di un cavallo. (Thich Nhat Hanh) Il respiro è vita.

Si entra nella vita con il primo respiro e la si lascia con l'ultimo. Tutti sappiamo quanto sia importante respirare, ma in realtà quanto conosciamo la nostra respirazione? Come respiriamo durante la giornata? Come funziona l'atto respiratorio? Come respiriamo quando facciamo attività fisica? Quali sono i comportamenti da evitare per tutelare e proteggere i nostri polmoni? E soprattutto, quali sono le patologie che li danneggiano?


Si parla di