Eventi

Bisonti, zebre, canguri e struzzi: i posti dove mangiare carni "esotiche" a Torino

Per gli amanti di ogni tipo di carne

Carne di zebra, di bisonte, canguro, cammello, struzzo (e anche le uova), bufalo... A Torino aumentano i ristoranti per vegetariani, ma anche i locali dove mangiare (o portare a casa) tagli di carne insoliti, di animali esotici, magari rivisitati alla piemontese.

In Piemonte i piatti a base di carne, con la "regina" di razza fassona, sono parte fondamentale della tradizione culinaria. Ma anche ai più "conservatori" della cucina regionale può interessare l'assaggio di tagli di carni rare, almeno da queste parti. In attesa di sapere se davvero gli insetti diventeranno la fonte principale di proteine nella dieta del futuro, in città si possono provare diversi ristoranti che servono piatti a base di bistecche del tutto diverse da quelle a cui siamo abituati. 

Ecco tre indirizzi di ristoranti da provare per mangiare carni "strane" a Torino

Cot' Cos - via Nizza 129/B

Tra piazza Carducci e corso Dante, si trova questo piccolo ristorante dall'aspetto tipicamente piemontese. Anche il nome del locale - dal dialetto chierese "che cosa ti cuocio?" - deriva dal dialetto piemontese, e di conseguenza i tagli classici di carne piemontese non mancano mai. E nemmeno piatti insoliti ma piemontesissimi come le rane e le lumache.

Ma ciò che contraddistingue Cot' Cos è la grande varietà di carni "esotiche" che vengono sottoposte alla cottura a sabbia: dalla zebra al canguro, dal bisonte al bufalo, dal cammello allo struzzo, di cui si possono gustare anche le uova "giganti", ma solo in determinati periodi dell'anno.

Manzò - via Antonio Gramsci 1

In pieno centro città, questo ristorante macelleria evidenzia fin dal nome che la carne principale è quella di manzo, vitello e affini come bufalo e bisonte, insieme a tagli particolari come picanha, tomahawak o kobe. Ma anche in questo locale si possono mangiare carni di animali esotici come il canguro. 

Skassapanza - via Pasquale Paoli 54/A

In zona Filadelfia, questa hamburgeria dall'ambiente informale è specializzata in panini personalizzabili di ogni "misura", con una grande varietà di ingredienti tra cui scegliere. In particolare, tra i più graditi, insieme a quello di bisonte, bufalo, angus e cervo - c'è proprio l'hamburger con carne di canguro, in pieno stile australiano.


Allegati

Si parla di