Eventi

Il Roadshow per l'internazionalizzazione all'Unione industriale

Sarà la città di Torino a ospitare la prossima tappa del Roadshow "Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri" che si terrà il prossimo 14 giugno. Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali protagonisti del mondo economico-finanziario tornano dunque a confrontarsi sui temi dell'internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie volti ad affrontare con successo un simile percorso.

Il Piemonte torna nuovamente protagonista con Torino che, da città essenzialmente industriale e manifatturiera, pur rappresentando ancora una grande realtà produttiva, ha saputo intraprendere percorsi di cambiamento, incoraggiando nuove vocazioni: ricerca, innovazione, formazione, cultura. Torino è oggi sede di istituti di eccellenza nella ricerca e nell'innovazione tecnologica - anche di grandi gruppi internazionali - polo universitario e di alta formazione di grande rilevanza, centro museale dall'offerta differenziata e meta turistica di grande interesse. E' la dimostrazione di come una città possa trasformarsi, senza perdere le proprie origini e la propria identità ma, anzi, coltivando i talenti che custodisce.

La testimonianza aziendale, che chiuderà i lavori della mattinata, rappresenterà il settore tessuti per arredamento e sarà offerta dalla titolare dell'Opificio Serico Fiorentino, Paola Bertoldo. Dalle 13:00 alle 18:00, gli imprenditori potranno richiedere di partecipare ad incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata sulle esigenze della propria realtà produttiva.

Il Roadshow "Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri" è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico a conferma dell'assiduo impegno del Governo nel sostenere l'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, il progetto si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative italiane.


Si parla di