Eventi

La Sagra degli Abbà a Frossasco

Dal 3 al 7 agosto a Frossasco va in scena come ogni anno, la tradizionale Sagra degli Abbà. Un evento che si rifà alla tradizione degli Abbà, il comitato di festeggiamenti retto da un capofamiglia di ognuna delle quattro contrade del paese: Contrada San Bernardino, Madonnina, Castello e San Donato.

Il nome ricorda l'antica società medievale che aveva nell'abate annuo l'incaricato dell'organizzazione delle feste, dei balli e degli intrattenimenti. Quella degli Abbà, è quindi una tradizione secolare, che vede coinvolti di anno in anno i capofamiglia con prole, eletti per presiedere nei giorni dei festeggiamenti popolari i vari giochi, tornei e balli.

La giornata di eventi più attesa è la domenica, quando si tiene la sfilata a cavallo dei figuranti in costume per le vie del paese, e i successivi giochi dei borghi che assegnano alla contrada vincente uno stendardo, il Leone Nero. Di contorno sono organizzati tornei sportivi, balli, mostre e spettecoli di vario genere. La Sagra vede nella giornata del martedì uno dei momenti più caratteristici: In Piazza Saint Jean de Moirans viene distribuita polenta e salsiccia seguita da spettacoli per tutti.


Si parla di