Eventi

Front, in frazione Ceretti c'è la Sagra della patata

Torna, da domani, giovedi 28 luglio, a domenica a Front, in frazione Ceretti, l’ormai tradizionale Sagra della Patata nell'ambito della festa Patronale di San Dümine - San Domenico -, organizzata dalla ProLoco. Quattro serate dedicate alla gastronomia, al ballo, alla musica e allo spettacolo.

Patate a km 0

La coltivazione delle patate di Ceretti, rigorosamente senza concimi se non quello naturale né pesticidi, avviene nei campi intorno al paese e ogni anno vengono seminate, per tradizione, nuove varietà di patate per studiarne la crescita nel territorio collinare. Durante le sere della manifestazione, saranno 70 i quintali di queste patate, a km 0, utilizzate per realizzare le ricette che verranno proposte nello stand gastronomico della ProLoco, quest'anno attrezzato con 1500 posti a sedere coperti.

Le specialità 

Tra le prelibatezze a base di patate, che proprio nei prossimi giorni avranno l'occasione di farsi conoscere, gli tradizionali gnocchi, i lisotti - piadine cotte alla piastra e servite, secondo tradizione, con salsa a base di aglio, alla quale poi sono state aggiunte altre varianti con pomodoro, gorgonzola, nutella e marmellata per i palati meno forti - e le famose “ciambelle di patate”, sofficissime ghiottonerie fritte e dolci, cosparse di zucchero a velo o semolato. Il tutto accompagnato da ottimi vini provenienti da diverse parti del Piemonte e dall'Oltre Po Pavese.

Buon cibo e musica

Ma la Sagra della Patata è anche un'occasione per divertirsi a. Domani sera a inaugurare la rassegna gastronomica, ci sarà la Filarmonica Devesina e, dalle 21.30, ancora spazio alla musica: sul palco salirà il gruppo dei Divina, mentre i più fortunati potranno tentare la buona sorte al banco di beneficenza che aprirà in serata. Venerdì, sempre a proposito di musica, il cartellone di Ceretti proporrà l'esibizione di Francesca Mazzuccato, mentre il 30 luglio ci sarà l'Explosion Band. Grande chiusura, domenica 31 luglio, con l’orchestra Marianna Lanteri.


Si parla di