Eventi

Il Salone Internazionale del Libro al Lingotto dal 12 al 16 maggio

Anche quest'anno c'è grande attesa per il Salone Internazionale del Libro di Torino. L'evento, giunto alla sua 29ma edizione, si terrà presso il Lingotto Fiere da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2016. La kermesse letteraria, com'è noto, è la più importante manifestazione dell’editoria in Italia e tra le più significative nel mondo.

E quest'anno, con l'ingresso tra i soci della compagine di nuovi soggetti pubblici e privati di rilievo nazionale, il salto di qualità è garantito. Anche quest'anno verranno allestiti moltissimi stand con libri di ogni tipologia e per tutti i gusti.  

E’ stato denominato sinteticamente "Visioni" il tema conduttore dell’edizione 2016 che darà ospitalità alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, di darsi e vincere sfide all'apparenza impossibili, di lavorare nel futuro e per il futuro attuando progetti forti, basati su una conoscenza vera, ma anche sul patrimonio letterario, artistico e filosofico. 

Spazio quindi a biologi, scienziati, architetti, fisici ed economisti ma come sempre anche agli autori che incontreranno i lettori nelle aree del Lingotto allestite appositamente.

E saranno moltissime le novità significative di questa 29ma edizione del Salone, in vista anche del trentennale del 2017, a partire dai prezzi: sono previste infatti ulteriori riduzioni e nuove tipologie di biglietti di ingresso.

Il no all'Arabia Saudita come ospite d'onore, è stata l'occasione per un nuovo cambiamento. Il Salone del Libro di Torino nel 2016, accantona la vecchia formula e opta per un focus allargato e traversale su realtà culturali, superando così le rigide divisioni degli Stati nazionali. Quest'anno il quadro comprenderà la letteratura e la cultura araba, che dal Marocco all’Iraq sapranno offrire una panoramica variegata.


Si parla di