Eventi

Palazzo Madama, Gam e Mao: a San Valentino gli innamorati pagano solo un biglietto

La Fondazione Torino Musei festeggia San Valentino offrendo un biglietto per due per visitare mostre e collezioni permanenti alla Gam, a Palazzo Madama e al Mao. Nella giornata di giovedì 14 febbraio tutte le persone che si presenteranno in coppia (coniugi, fidanzati, amici o parenti) potranno entrare in museo pagando un solo biglietto: inoltre alle ore 16.30 tutti e tre i musei propongono una visita guidata a tema: l'interpretazione dell'amore nell'arte.

Le visite guidate

GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
"I macchiaioli. Arte italiana verso la modernità
Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”
Laura Grisi. Le opere filmiche 1968-1972
Visita guidata a tema alle 16.30: l’interpretazione dell’Amore è sempre stato un soggetto presente nell’arte attraverso i secoli e le diverse correnti artistiche. Nel giorno di San Valentino la GAM propone un itinerario che permetterà di illustrare alcune opere della collezione del Novecento, in cui il sentimento amoroso è presente attraverso l’interpretazione soggettiva dell’artista.

Mao - Museo d’Arte Orientale
"Tattoo. L’arte sulla pelle"
"Ricami di carta. Un’antica arte cinese patrimonio immateriale dell’umanità"
Visita guidata a tema alle 16.30: L’itinerario dedicato al tema Amore proposto presso il MAO si svolge nelle gallerie dedicate all’Asia Meridionale e alla Regione Himalayana. Da una selezione delle opere esposte emergeranno varie tematiche e significati della parola Amore, con un’apertura dello sguardo sulle diverse epoche storiche e i ricchi contesti culturali di provenienza.

Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
"Madame reali. Cultura e potere da Parigi a Torino"
Visita guidata a tema alle 16.30: nel giorno di San Valentino la mostra dedicata a Cristina di Francia e Giovanna Battista di Savoia Nemours diventa l’occasione per proporre al pubblico una chiave di lettura speciale attraverso le opere esposte. sarà possibile accostarsi al carattere più privato dei due personaggi e al loro rapporto con l’Amore sulla base di alcune testimonianze giunte fino a noi: la relazione con i rispettivi mariti e duchi di Casa Savoia, l’amore materno, l’amore verso gli amanti documentati e ancora l’amore verso il ducato e l’arte.
 


Si parla di