Eventi

"Tracce", collage digitali di Sandra Assandri

La galleria Artgallery37 riapre dopo la pausa estiva per una nuova stagione artistica ricca di eventi culturali non convenzionali. Il primo appuntamento vede come protagonista l’antropologa visiva Sandra Assandri con un progetto sulla Cavallerizza Reale di Torino. Poche città possono vantare un luogo come la Cavallerizza, patrimonio UNESCO dal 1997.

Dal 2014 viene occupata da un gruppo di cittadini con l’obiettivo di opporsi alla vendita di quello che viene dai cittadini considerato un “bene comune” e contribuire attivamente alla sua riqualificazione e al suo riutilizzo, secondo il modello e gli strumenti della progettazione partecipata e della cittadinanza attiva: vi si organizzano assemblee cittadine, dibattiti, iniziative teatrali, musicali e artistiche aperte alla cittadinanza.

Sandra Assandri si è concentrata sugli spazi degradati e sugli oggetti abbandonati trovati nei primi mesi dell’occupazione, rielaborando il materiale con fotografie e scansioni per raccontare la storia meno nota della Cavallerizza. Il progetto, dal 5 al 13 settembre all'Artgallery37, si intitola, appunto, “Tracce” ed è una testimonianza, un tentativo di preservare la memoria sfocata della Cavallerizza fissandola con la precisione del digitale.

Dopo un primo anno intenso con mostre di artisti internazionali e provenienti da ogni parte d’Italia, ci è sembrato giusto ripartire da Torino, per presentare un luogo e una storia di cui si parla molto ma che probabilmente non è stata mai mostrata con questi occhi.


Si parla di