Eventi

"Alla scoperta dei funghi", la mostra alla cascina Le Vallere

Da venerdì 20 a lunedì 23 ottobre alla cascina “Le Vallere” di corso Trieste 98 a Moncalieri il Gruppo Micologico Torinese organizzerà la mostra didattica “Alla scoperta dei funghi”, patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale, dalla Città Metropolitana di Torino e dal Comune di Moncalieri. L’esposizione si terrà nella sede dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po e della Collina Torinese - Riserva di Biosfera MAB Unesco CollinaPo. Sarà un viaggio alla scoperta nel misterioso mondo di quegli straordinari esseri viventi che sono i funghi, per imparare a conoscerli, apprezzarli e, soprattutto, a rispettarli.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico e alle scolaresche, e sarà un’occasione per promuovere l’educazione ambientale e diffondere le conoscenze utili a prevenire le intossicazioni da funghi. L’esposizione guiderà il visitatore al riconoscimento di alcune specie fondamentali ai fini del consumo, che, di solito, è la prima molla dell’interesse e della raccolta.

In realtà l’universo fungino va molto al di là dell’interesse gastronomico e suscita curiosità anche per il richiamo di forme e colori. Prima che prede per avveduti gourmet, i funghi sono organismi viventi importantissimi per l’ambiente naturale, al pari di piante e animali e, come questi ultimi, hanno ruoli ben definiti e importanti nelle catene alimentari e biologiche.

La mostra sarà visitabile venerdì 20 ottobre dalle 16 alle 19, sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 dalle 9 alle 19. Potrebbe essere decisa un’apertura straordinaria per martedì 24 ottobre, nel caso vi fosse un numero di richieste di visita da parte delle scuole superiore alle aspettative.

Sono inoltre in programma una serie di conferenze divulgative pomeridiane e serali. Venerdi 20 la conferenza serale sui “Funghi in cucina” sarà tenuta dal dottor Paolo Apicella, mentre nel pomeriggio di sabato 21 sarà la volta di Luca Bann, presidente dell’associazione “Trifule e Trifulau”, che parlerà della realtà tartufigena piemontese e proporrà una simulazione di ricerca con un cane addestrato. Nella serata di sabato 21 Mirca Zotti, docente all’Università di Genova, parlerà di“Funghi per risanare l’ambiente”.

Nel pomeriggio di domenica 22 il tema del collezionismo scientifico sarà trattato da Massimo Martelli, direttore del Civico museo didattico di scienze naturali di Pinerolo. Le visite guidate sono in programma il sabato e la domenica alle 11 e alle 17. Per scolaresche e gruppi o associazioni l’appuntamento sarà per lunedì 23 e martedì 24, ogni ora su appuntamento a partire dalle 8,30 e sino alle 17.


Si parla di