Eventi

Seeyousound, il festival cinematografico dedicato alla musica

Domenica 18 giugno Luoghi Porta Palazzo ospiterà un doppio appuntamento festivo. Alle 18 e alle 21, in occasione dell'edizione 2017 della Festa della Musica di Torino, Seeyousound, il festival cinematografico dedicato alla Musica, curerà la proiezione dei tre cortometraggi vincitori delle prime tre edizioni del festival. Alan Vega: "Just a million dreams", regia di Marie Losier 16 min - Francia - 2013 - v.o. sub ita Genere: Documentario.

Questo intimo ritratto traccia la vita e l'anima ribelle di Alan Vega, artista visionario e pioniere dell'Elettro-rock minimalista, oltreché vocalist e compositore del duo Punk/post punk "Suicide" (1970/80). Alan registra con la sua videocamera la vita quotidiana, gli amori e le lotte del suo presente con la moglie Liz Lamere, il loro figlio prodigio Dante e i collaboratori. Racconta la gioia, l'elettricità, l'illuminazione e il Rock 'n' roll di Alan Vega, quello ancora vivo, divertente e ribelle.

"Seeyousound 2015. Joao Batista", regia di Rodrigo Meireles 25 min - Brasile - 2015 - v.o. sub ita Genere: Documentario Un documentario breve che segue il protagonista attraverso una giornata di intenso lavoro. Nonostante la sua dura routine, João trova ancora la forza e l'ispirazione per portare gioia alla gente della sua città. Seeyousound 2016 "Superimpose", regia di Daniel Kaufman 27 min - USA - 2016 - v.o. sub ita Genere: Documentario Affrontare la parcellizzazione, 'individualismo e la liquidità della cultura moderna e della sua fruizione e cercare in qualche modo una loro narrazione.

Sono alcune delle suggestioni date dal documentario di Daniel Kaufman, incentrato sull'incontro con gli artisti sconosciuti scovati su YouTube, le cui voci sono state campionate da The Range per confluire nelle canzoni dell'album "Potential". Un corto travolgente, ipnotico e dai mille spunti, diretto e montato magnificamente.Le prenotazioni sono aperte tramite il sito www.adottaunpianista.it, fino ad esaurimento posti.


Si parla di