Eventi

Escursioni, Sentiero della Decauville per raggiungere il Lago di Malciaussia:

Le Valli di Lanzo si stanno preparando per ripartire con il turismo outdoor, dove natura incontaminata, sport all’aria aperta e buona gastronomia si fondono in un mix davvero unico. In questi mesi, seppur difficili, il territorio valligiano non si è mai fermato e tra poco metterà in moto delle nuove iniziative per accogliere i visitatori nel pieno rispetto dello spirito di montagna ma anche dei protocolli di sicurezza.

Le Valli di Lanzo, con i suoi spazi molto ampi, sono una meta strategica perchè presentano rischi di assembramento quasi nulli. Un buon numero di attività socie del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo si stanno organizzando con una modalità di ristorazione “take away”, che farà onore ai prodotti locali e alle ricette della tradizione.

I turisti potranno unire i piaceri della buona tavola a quelli di una bella escursione in montagna, in quanto le strutture sono dislocate lungo i tanti Sentieri che attraversano questo territorio. I percorsi sono caratterizzati da livelli di difficoltà differenti, in grado di accontentare tutti i target di escursionisti, da quelli più esperti ai principianti, dalle famiglie con bambini agli amanti della bici o dell’arrampicata. Presso alcune delle strutture consorziate sarà possibile anche noleggiare le e-bike per scoprire senza fatica gli angoli più suggestivi delle valli.

Un'idea per una bella escursione è il Sentiero della Decauville – Lago di Malciaussia” – Sentiero del CAI Lanzo

Questo percorso, di alta difficoltà, parte dalla Frazione Margone di Usseglio e permette di raggiungere lo splendido Lago artificiale di Malciaussia, seguendo il tracciato della storica ferrovia Enel, utilizzata all’epoca della costruzione della diga. Inizia la camminata seguendo le indicazioni per il Rifugio Cibrario; passate alcune baite diroccate, si attraverserà il pianoro fino a incrociare il tracciato della ferrovia. Da qui potrai si proseguirà in piano, superando due valloni, fino all’imbocco di un piccolo tunnel. Utile una pila frontale, una volta usciti dalla galleria... per godersi lo spettacolo!

Note tecniche del sentiero:

Località di partenza: Piazzale del Margone – Usseglio 10070 (TO)

Località di arrivo: Lago di Malciaussia

Difficoltà: E (Escursionistico) con alcuni tratti EE (Escursionisti Esperti)

Tempo di percorrenza: 2 h e mezza circa
 


Si parla di