Eventi

Una notte a lume di candela al Memoriale Cavour

Sabato 18 dicembre la casa-museo di Santena (Torino), in cui crebbe e visse lo statista piemontese, sarà allestita con la sua illuminazione originaria. Niente elettricità per un'apertura straordinaria e un'atmosfera speciale con aperitivo Santena (Torino). 

Sabato 18 dicembre il Memoriale Cavour – la casa-museo che la Fondazione Camillo Cavour ha riaperto la scorsa primavera dopo 4 anni di lavori di recupero e restauri – apre al pubblico con un allestimento speciale, che riporterà i visitatori indietro nel tempo: nell'epoca in cui lo statista piemontese crebbe, si formò e lavorò per l’Unità d’Italia.

Niente elettricità e soltanto candele, per ricreare sia l'atmosfera ottocentesca del Conte di Cavour sia quella più antica della sua famiglia: i Benso, proprietari del Castello di Santena fin dal 1200.

Grazie a un allestimento speciale, studiato per oscurare ogni altra forma d'illuminazione che non sia quella originaria, i visitatori potranno viaggiare a ritroso nel tempo e nella Storia, scoprendo com’erano i saloni aulici e gli ambienti più intimi nei secoli in cui il Castello era una villa privata di campagna, abitata dalla famiglia Benso di Cavour e dai parenti più prossimi.

La visita si articolerà tra le varie sale del piano nobile e dei mezzanini, anche attraverso 4 ambienti esclusi dal consueto percorso di visita: un'occasione rara – che si ripeterà ogni terzo sabato del mese - per immergersi nell'atmosfera dei secoli passati e scoprire le abitudini e la quotidianità di una famiglia alto-borghese con la sua servitù prima dell'avvento dell’illuminazione elettrica.

Info e prenotazioni: 011/59.73.73; info@fondazionecavour.it


Si parla di