Eventi

Studio per una Wunderkammer_Barriera di Milano: a Torino arriva Sergio Racanati

A pochi giorni dall’avvio della Settimana dell’Arte, arriva a Torino Sergio Racanati, celebre artista impegnato nelle pratiche creative afferenti al contesto urbano. Ospitato dal progetto Barriera in Divenire, la ricerca artistica di Racanati, in collaborazione con Cristina Pistoletto, afferisce alla sfera etnografica attraverso una metodologia relazionale, fatta di incontri, attraversamenti, intrecci e visioni. Una introspezione nel territorio di Barriera di Milano in cui l’artista Sergio Racanati attiva un processo di cura della relazione prossima, casuale e necessaria al tempo stesso, sempre motivante, forte, spontanea, vera e intensa contemporaneamente.

Il risultato è una testimonianza del processo e degli incontri, in forma di Wunderkammer – camera delle meraviglie – fatta di frammenti, narrazioni, schegge, stracci e rifiuti. Il racconto di tasselli di vita, al tempo stesso essenziali e inutili, in cui sarà forte la volontà di metterli in luce sotto l’etnografia contemporanea, cercando di darne un senso e una delle possibili interpretazioni. Il culmine del lavoro di Sergio Racanati sarà rappresentanto dalla mostra work in progress Wunderkammer-Barriera di Milano, ospitata nelle vetrine di Spazio Montanaro, che si concluderà durante la Settimana dell’Arte di Torino e rimarrà esposta fino al 10 novembre.

Giovedì 05 novembre alle 18.00 una tavola rotonda online sulla piattaforma Zoom, in collaborazione con Radio Banda Larga, dal titolo Incontro e discussione con Sergio Racanati, condotto da Alessandro Stillo e Cristina Pistoletto. L’artista – Sergio Racanati, classe 1982, artista pugliese pluripremiato internazionalmente e attivo tra Milano e Bari, viaggia da sempre tra l’Himalaya e il Brasile alla volta di progettare residenze artistiche in luoghi incantevoli. Reduce dal suo recente lavoro cinematografico DEBRIS/DETRITI_Salinas Grandes, selezionato per l’Out of Bounds Film Festival 2020, la sua ricerca artistica verte su rapporto tra scienze sociali, storia e cultura popolare attraverso una visione etnografica, indagando sulle incongruenze della quotidianità.

CasaBottega è un progetto di Sumisura Aps, Associazione Respons/Ability, Liberitutti scs, Città di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amm.vi, Giovani e Pari Opportunità - Torino Creativa, Circoscrizione 6. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando CivICa”, progetti di Cultura e Innovazione Civica”. La Compagnia sostiene iniziative volte alla sperimentazione di nuove pratiche culturali capaci di agire sull’impatto civico: migliorare la convivenza e la coesione sociale, la qualità della cittadinanza, contrastare le discriminazioni, favorire la consapevolezza sui diritti individuali, civili e sociali, disgregare le disuguaglianze nella distribuzione delle opportunità che consentano alle persone di vivere in modo attivo e rispettoso del sé e degli altri.


Si parla di